SAN GIOVANNI, GRANDE FESTA IN ALTA VALLE: SAUZE D’OULX, CESANA E SALBERTRAND, ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

di THOMAS ZANOTTI

Una settimana di grande festa in alta Val Susa per San Giovanni: i paesi coinvolti sono Sauze d’Oulx, Cesana e Salbertrand.

SAUZE D’OULX – Sabato 21 giugno, dalle ore 19.00 Aperivespa per le vie del paese. A seguire ricco buffet presso il Palatenda allestito nel parco giochi comunale, con musica anni ’80-’90-2000 con Dj Alain.

Dalle ore 22.30 la festa continua presso la discoteca Shuss. Lunedì 23 giugno grande attesa per il tradizionale Falo’ e Spettacolo Pirotecnico alle ore 22.00 in zona Clotes località Cramajò. A seguire “Serenate notturne” per le vie del paese.

Martedì 24 giugno alle ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista verrà celebrata la Santa Messa con la Processione. Alle 21.30 serata danzante con l’orchestra “I Gem” presso Palatenda nel Parco Giochi Comunale.

Mercoledì 25 giugno la “Giornata di San Giovannino” con festeggiamenti e musica dal vivo per le vie del paese a partire dalle ore 10.00. Ancora una serata danzante sabato 28 giugno, alle 21.30 sempre al palatenda, con l’Orchestra “Gli Smeraldi”.

CESANA – Le celebrazioni partono sabato 21 e domenica 22 giugno con la fiera del Maggiociondolo, un evento con esposizione floro-vivaistica e dell’artigianato per le vie del centro storico di Cesana. Fiori, piante, erbe, prodotti di montagna, benessere, spezie, enogastronomia e degustazioni, e poi ancora maestri intagliatori e ceramisti, artigianato e laboratori coinvolgeranno per due giorni turisti e residenti.

Inoltre, sabato 21 dalle ore 15.30 animazione e musica con K-tec e alle 21.30 i “40 Gradiband” in concerto in Piazza Amedeo con la partecipazione di Anne Maciotta e lo Spettacolo del Fuoco.
Domenica 22 giugno il “Trio Josianne” proporrà, dalle ore 21,00 presso la Palestra Comunale, balli di gruppo, ballo liscio e latino americano per una serata all’insegna del divertimento. Ingresso libero.

Martedì 24 giugno, nel giorno della ricorrenza di San Giovanni Battista, alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa seguita dalla tradizionale processione per le vie del centro storico addobbate di giallo con rami fioriti di maggiociondolo.

SALBERTRAND –
Domenica 22 giugno c’è la “MARCHA’ D’OC” ossia un’intera giornata di festa per grandi e piccini.
E’ un’occasione importante per non dimenticare il passato e per rivivere nel presente le tradizioni locali occitane. Si comincerà dalle ore 9 con l’apertura della mostra del mercato seguito alle 10:15 dalla Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Alle 11:15 si svolgerà la Solennità del Corpus Domini con la sfilata inaugurale della MARCHA’ D’OC per le vie del paese insieme alla Banda Musicale Alta Valle Susa. Dalle 15 verranno preparati i tradizionali gofri e bevande a cura delle associazioni del paese con successiva musica salbertrandese in Via Roma.

Inoltre verranno allestiti dei parchi “gonfiabili” e una “pista go kart” a pedali per i bambini in Piazza Martiri della Libertà per tutta la giornata di Domenica ed anche si terrà l’apertura del sito ecomuseale dell’ Hotel Dieu con visite guidate all’Ecomuseo Colombano Romean.

Nel corso del pomeriggio si terrà una gara di stima/peso sui prodotti gastronomici sempre in Via Roma con l’esposizione di alcuni scultori locali. Il giorno dopo alle ore 21:30 presso il campo sportivo comunale si aspetterà il Santo Patrono del paese valsusino e il 24 giugno avrà luogo alle 10:15 la Santa Messa con la Solennità liturgica della Natività di San Giovanni Battista che concluderà quest’edizione del 2014 della “MARCHA’ D’OC”.

20140621-130234-46954814.jpg

20140621-130234-46954688.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione