SCUOLA DI ALMESE, CONCLUSA LA PRIMA PARTE DEI LAVORI DA 1,6 MILIONI DI EURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DAL COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Si è conclusa in questi giorni la prima fase dei lavori di adeguamento sismico, igienico funzionale, antincendio e di riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado “Scipione Riva Rocci” di Almese, iniziati lo scorso 11 giugno.

L’importo dell’intera opera è pari ad 1,6 milioni di euro, di cui € 1.580.000 finanziati con dal ministero (“Fondo comma 140 – DPCM 21 luglio 2017 – Comuni”), ottenuti dal Comune grazie a un bando che finanziò indagini sismiche sull’edificio, e per la restante somma a carico dell’Amministrazione Comunale di Almese.

Il progetto, redatto dall’ingegnere Federico Goffi di Avigliana, ha l’obbiettivo di adeguare l’edificio scolastico alle attuali normative di sicurezza sviluppandosi in due lotti funzionali di interventi, strategia che permette di utilizzare tutti i locali della manica nord immediatamente dopo la conclusione della prima fase di lavori.
Il primo lotto di interventi ha interessato in particolare la demolizione dei pavimenti del piano terra e del primo piano della manica a nord dell’edificio, il rinforzo del primo e del secondo solaio della manica a nord (zona Segreteria e Presidenza) con successivo rifacimento dei pavimenti, il posizionamento di sistemi antiribaltamento per i tramezzi interni della manica nord al piano terra, al piano primo e al piano secondo, e la tinteggiatura interna delle zone oggetto di intervento. I lavori sono stati realizzati dall’ A.T.I. Loris Costruzioni di Florio Loris di Basciano (TE), e Mar Appalti srl di Penna Sant’Andrea (TE) che si è aggiudicata l’intero appalto. La Direzione dei lavori e il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione è stata assunta dall’R.T.P. Ing. Amato – Arch. Roluti – Ing. Ferro – Arch. Griglio di Caselle Torinese.
La seconda fase di interventi avrà inizio già nei primi mesi del 2020, e riguarderà la realizzazione di strutture esterne in opera con fondazioni su micropali, ponteggio esterno, opere strutturali interne (setti interni in c.a.) nei mesi di giugno, luglio e agosto, il posizionamento del cappotto antisismico esterno, la demolizione dei pavimenti del piano terra e del piano primo della manica a sud, il rinforzo del primo e del secondo solaio della manica a sud con successivo rifacimento dei pavimenti, il posizionamento dell’ascensore, la sostituzione dei serramenti (quelli della manica sud saranno posizionati nei mesi estivi) e la tinteggiatura interna della manica sud.
Per consentire il regolare svolgimento dei lavori, i locali della manica sud saranno infatti inutilizzabili dall’estate fino alla fine dell’anno 2020, motivo per cui sarà necessario ricollocare 9/10 classi per un periodo di circa tre mesi, che non comporterà alcun tipo di disagio agli alunni, al programma didattico, alle famiglie e al personale scolastico. Tuttavia alcune lavorazioni esterne dovranno essere realizzate in concomitanza con l’attività scolastica, dando indicazioni all’impresa di realizzare le lavorazioni più rumorose durante i pomeriggi senza rientro degli alunni.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.