SCUOLE E SICUREZZA, L’ESEMPIO DI CLAVIERE: ATTIVITÀ ALL’APERTO CON IL GUARDIAPARCO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CLAVIERE – La pluriclasse di Claviere ha avviato nel mese scorso il percorso culturale e ambientale in collaborazione con il Parco Alpi Cozie.
Si tratta di un importante ed intenso progetto che si svilupperà attraverso un paio di uscite mensili che si effettueranno sul territorio fino al termine dell’anno scolastico, con la collaborazione del guardiaparco Luca Giunti.

L’obiettivo è quello di imparare, osservare e conoscere meglio l’ambiente che ci circonda e comprendere l’impatto dell’uomo sulla natura. I primi due incontri, si sono svolti già a partire dal mese di febbraio. In aula, sempre con la collaborazione di Luca Giunti sono stati proposti ai bambini giochi di osservazione ed attenzione visiva, al fine di sensibilizzare ed educare all’osservazione ambientale.

La prima settimana di marzo è cominciata anche la collaborazione tra la Scuola Primaria e la Scuola di Sci di Claviere, inserita nel Progetto Neve. Mercoledì, i bambini sono stati accompagnati da due maestre della scuola sci in una avvincente passeggiata con le ciaspole, alla ricerca della casetta del Dahu.

Questa cooperazione, come da accordi intrapresi fin da inizio anno, consisterà in quattro uscite didattiche. Gli incontri si effettueranno attraverso passeggiate con le ciaspole sul territorio di Claviere, animate da giochi. Ci sarà anche un intervento con i cani da soccorso, per osservare come gli amici dell’uomo possano essere d’aiuto nel momento del bisogno, soprattutto se si è in emergenza e in pericolo.

Insomma, la piccola pluriclasse si è divertita a partecipare a queste attività, e si può anche dire che di questi tempi ha lavorato “in sicurezza”. L’ambiente montano infatti può essere un’utile alternativa alla palestra per lo sviluppo della coordinazione motoria e si può imparare all’aperto poiché l’ambiente che ci circonda può essere non solo la nostra aula, ma anche un ottimo maestro.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.