TAV, IL CASO DEI PALAZZI DELLA MADDALENA: “SONO REALIZZATI FUORI DALL’AREA DI CANTIERE”

di MARCO SCIBONA e MARIO CAVARGNA

Nei giorni scorsi è stato presentato un esposto rilevando presunti abusi edilizi relativi a 2 grandi fabbricati e opere annesse (scogliere e movimenti terra) da Pro Natura regionale e dal Senatore Marco Scibona.
LTF sostiene oggi che i fabbricati sono stati realizzati all’interno dell’area di cantiere e pertanto, seguendo le procedure straordinarie della Legge Obiettivo, risulterebbero regolari.
A nostro parere, invece, risulta che quanto sostenuto da LTF non corrisponde al vero.
E’ sufficiente confrontare tutte le planimetrie del “Progetto definitivo del cunicolo della Maddalena” approvato dal CIPE con Delibera 86/2010, in cui è più volte riportata l’area di cantiere, con le relative aree di occupazione temporanea, all’interno delle quali vale la Legge Obiettivo.
A titolo di esempio si allega di seguito la planimetria riportata nello studio di impatto ambientale a pagina 9 della Sinesi non Tecnica (documento SIA1-2-0217), documento di LTF approvato dal CIPE con Delibera 86 del 2010, dalla quale emergono con chiarezza il limite dell’area di cantiere e delle aree vincolate. Come è evidente da quanto sopra i grandi fabbricati realizzati, nonché le opere accessorie, sono completamente fuori dall’area di cantiere, conseguentemente non comprese nella Legge Obiettivo e dunque presumibilmente oggetto di abuso edilizio in quanto tra l’altro realizzate in zone vincolate (Vincolo ambientale, autostradale e in parte archeologico).
Gli Enti che hanno l’obbligo di effettuare i controlli in materia (Procura della Repubblica, U.T. del Comune di Chiomonte, Corpo Forestale dello Stato, Arma dei Carabinieri) che hanno ricevuto l’esposto di cui sopra accerteranno, per dovere d’ufficio, se a Chiomonte la Legge è uguale per tutti e se tutti (compresa LTF) sono uguali di fronte alla Legge.

Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
Mario Cavargna – Presidente Pro Natura Piemonte

20140419-193841.jpg

20140419-193846.jpg

20140419-193903.jpg

20140419-194741.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione