TEATRO: AD AVIGLIANA E RIVOLI LA RASSEGNA “SCENE”

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

AVIGLIANA / RIVOLI – “Scene” è la nuova stagione culturale con concerti, spettacoli multidisciplinari e spettacoli teatrali, che nasce con l’avvio del partenariato tra l’Istituto musicale Città di Rivoli G.Balmas/RIVOLIMUSICA, il Teatro Fassino di Avigliana insieme all’Associazione Revejo e al Comune di Avigliana. Un grande progetto, che andrà a unire diverse discipline: musica, teatro, danza e non solo, per un’offerta culturale mai vista prima sul nostro territorio. Un progetto reso possibile grazie al sostegno della Compagnia di Sanpaolo, all’interno del progetto Performing Arts.

Un grande nome aprirà questa nuova stagione. Sabato 9 novembre alle ore 21 Laura Morante sarà al Teatro Fassino con il suo ultimo spettacolo dal titolo “I brividi immorali”. La rassegna “Scene” rappresenta il nuovo corso e l’inizio di un ambizioso progetto per il futuro, pur restando in continuità con la visione iniziale, cioè rappresentare un punto di riferimento per i bisogni artistici di un pubblico formato nel corso degli anni, attraverso un’offerta dedicata alla varietà e alla sperimentazione, senza limitazioni di genere oppure linguaggi artistici, ma in continua ricerca di un livello artistico alto e adatto a entrare in sintonia e rispondere a bisogni in continuo cambiamento, quelli dei nostri pubblici reali e potenziali.

Nomi di spicco quelli del cartellone di “Scene”, da Laura Morante, che inaugura il programma del Teatro “Fassino” al musicista Richard Galliano previsto alla ex Maison Musique come avvio della stagione rivolese. Gli appuntamenti musicali più classici vedono in esclusiva il pianista Gabriele Carcano con un programma interamente beethoveniano, insieme a una rara esecuzione dei Marienleben op 27 di P. Hindemith a cura di Valentina Valente e Enrico Pace. Alberto Rasi e Lorenzo Bassotto sono protagonisti di una delle residenze artistiche con uno spettacolo di musica e teatro dedicato alla vita di M. Marais.

Spettacoli di varie compagnie e formazioni musicali si alternano nei vari appuntamenti multidisciplinari, vera novità di questa stagione: il trio Peppe Servillo Xavier Girotto e Natalio Mangalavite, con Parientes, l’Accademia dei Folli con uno spettacolo su De Andrè, la Banda Osiris con il progetto FUNfara, che coinvolgerà una delle bande della Val di Susa. Il Teatro Fassino di Avigliana ospiterà, tra gli altri Michela Murgia, con “Istruzioni per diventare fascisti”, Federico Sacchi musicteller di grande successo, lo spettacolo “Mio fratello rincorre i dinosauri” dall’omonimo bestseller, un classico come “Metamorfosi”, con Gaetano Colella, per chiudere la stagione il 20 giugno con un altro big: Tullio Solenghi e la sue versione del “Decamerone”.

Già lo scorso anno il “Fassino” aveva ospitato concerti con grande successo. Non solo si confermano gli appuntamenti musicali, ma nell’ottica dello scambio, all’interno di questo progetto unitario, anche il teatro troverà casa a Rivoli, ospitando tra gli altri il “Mistero buffo” di Mario Pirovano. A completare il tutto, la rinnovata collaborazione con BTT e gli spettacoli per scuole a famiglie, a cui sono dedicati ben 15 appuntamenti in stagione. Una stagione nuova, tutta da scoprire. La Stagione SCENE 2019/2020 è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”. Con “Scene” l’Istituto Musicale Città di Rivoli G.Balmas in partenariato con il Teatro Fassino di Avigliana è entrato a far parte di Performing+, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo principale di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

BIGLIETTERIA, INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI (Prevendite online su Vivaticket.it)
www.istitutomusicalerivoli.it/rivolimusica/
www.teatrofassino.it
info@borgatedalvivo.it
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
011-9564408 / 388-4251228

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione