TERAPIA ANTICOAGULANTE A SUSA E GIAVENO: DOPO LE PROTESTE, L’ASL SPIEGA PERCHÉ SE NE OCCUPANO DI NUOVO I MEDICI DI FAMIGLIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

RICEVIAMO DALL’ASL

La terapia anticoagulante orale (TAO) a seguito di prelievo ematico di controllo nei pazienti residenti nei distretti di Collegno, Rivoli, Susa, Giaveno e Venaria dal corrente mese di Giugno viene predisposta e consegnata ai pazienti non più dal Laboratorio Analisi di Rivoli, bensì a cura dei singoli Medici di Medicina Generale ; i prelievi continueranno invece ad essere effettuati in tutte le attuali sedi come pure la consegna degli esiti, che da luglio potrà essere inviata anche direttamente al domicilio del paziente.

La questione, sollevata da alcuni pazienti, è stata anche oggetto di un incontro di chiarimento tenutosi nei giorni scorsi fra l’Amministrazione Comunale di Giaveno e per l’ASL To3 la Direzione del Distretto e del Laboratorio Analisi di Rivoli.

Nel corso dell’incontro i Dirigenti dell’ASL TO3 hanno precisato che la prescrizione della terapia ai pazienti in trattamento anticoagulante orale (TAO), come di tutte quelle conseguenti ad indagini di laboratorio, è da sempre una competenza del medico di famiglia; si tratta di una terapia che mira a prevenire le complicanze (ictus, infarti, trombosi ecc.) di alcuni frequenti quadri patologici.

Infatti, tale terapia deve essere somministrata con dosaggi che tengano conto sia degli altri farmaci che il paziente contemporaneamente assume, sia delle sue abitudini di vita, sia del variare delle sue condizioni di salute. Poichè il Medico di Famiglia è la persona che meglio conosce il paziente, in gran parte del Piemonte la terapia TAO viene prescritta direttamente dai Medici di Medicina Generale.

I Medici di famiglia hanno infatti le competenze e gli strumenti idonei alla preparazione della terapia.

In passato il Laboratorio Analisi di Rivoli (struttura di riferimento per le aree di Susa-Avigliana- Giaveno-Rivoli-Collegno-Grugliasco-Venaria) aveva fornito un servizio aggiuntivo, peraltro non rientrante nelle proprie competenze d’istituto, dando direttamente ai pazienti oltre al risultato dei prelievi anche uno schema di terapia TAO.

Tale servizio non era peraltro erogato dal Laboratorio Analisi di Pinerolo; di fatto la consegna dello schema di terapia da parte del Laboratorio di Rivoli è stata finora una procedura sostanzialmente inappropriata nell’ambito del sistema sanitario regionale.

Dal corrente mese di Giugno, si è dunque stabilito di “regolarizzare” la prassi prescrittiva di tale terapia, anche per la concomitante significativa carenza di medici presso il Laboratorio di Rivoli (addetti alla predisposizione anche della TAO) che rende sostanzialmente impossibile offrire servizi aggiuntivi; tale circostanza, però, fornisce di fatto l’occasione per “riavvicinare e riaffidare” la prescrizione di questa terapia al singolo Medico di Medicina generale, come è già stato stato fatto nel frattempo senza particolari problemi negli altri Distretti (a Giaveno sembrano incontrarsi problemi e resistenze nella sua realizzazione pratica).

Nel Distretto di Giaveno il “passaggio” della prescrizione della TAO ai 20 MMG è avvenuto, come per gli altri Distretti, attraverso un primo incontro ad Aprile 2015 con i rappresentanti sindacali locali, seguìto a maggio 2015 da un secondo incontro con tutti i Medici di Medicina Generale del territorio.

Il tutto è stato comunicato ai pazienti con una nota scritta che segnala che dal mese di giugno, progressivamente allo scadere dei singoli schemi terapeutici, il riferimento non sarà più il Laboratorio di Rivoli, bensì il proprio Medico di Famiglia.

In merito alla preoccupazione manifestata da alcuni utenti per l’ipotetica necessità di dover effettuare il prelievo presso altri centri privati disponibili a consigliare anche la terapia, si è ribadito che si tratta di una ipotesi priva di fondamento.
.
Va precisato che presso il Laboratorio Analisi di Rivoli non chiude affatto l’ambulatorio per la TAO, continuando questo a seguire sempre i pazienti di nuova induzione, quelli più complessi (INR instabile, in attesa di cardioversione, ecc.) nonché quelli a domicilio.

In numeri, nel Distretto di Giaveno su 867 pazienti in TAO, 434 terapie continuano ad essere seguite dal Laboratorio Analisi e 433 diventano da Giugno di pertinenza dei singoli MM.M.G.: mediamente, quindi, i pazienti in terapia TAO in carico ad ogni MMG sono 21.

Per far fronte alle preoccupazioni di alcuni Medici di Medicina Generale , l’ASL TO3 ha organizzato incontri di formazione ed aggiornamento come ad esempio quello già previsto per il 2 luglio prossimo.

Dall’inizio di luglio sarà inoltre possibile l’invio a domicilio ( del paziente o di persona da lui indicata) dell’esito dei prelievi riducendo anche il disagio del ritiro.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.