UN CORSO DA “PELLEGRINI” PER PROVARE GRATIS LA VIA FRANCIGENA

di ELENA BRUSON
Il progetto culturale Via Alta (www.via-alta.com) è un itinerario unico nel suo genere, autentico collegamento tra due dei maggiori pellegrinaggi europei: Roma e Santiago de Compostela. L’obiettivo è quello di promuovere la dimensione culturale e spirituale dei territori di montagna, della Valle di Susa in Italia e dell’alta Valle della Durance in Francia, attraverso la valorizzazione di un asse storico che collega due grandi destinazioni turistiche e culturali, Avignone e Torino. Nell’ambito di tale attività, la Provincia di Torino ha affidato a Turismo Torino e Provincia l’incarico di organizzare un’attività di FORMAZIONE dedicata alla VIA FRANCIGENA. La giornata formativa, in collaborazione con la Provincia di Torino ed il Piano di Valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, verrà proposta in cinque differenti date a scelta tra:

Lunedì 28/10​ 14.00-17.00 OULX – Ufficio del Turismo, P.za Garambois 2
Mercoledì 30/10​​ 14.00-17.00 SUSA – Centro Culturale Diocesano, Via Mazzini 1
Lunedì 04/11 14.00-17.00 AVIGLIANA – Sala Comunale, P.za Conte Rosso 7
Mercoledì 06/11 ​​14.00-17.00 RIVOLI – Biblioteca, C.so Susa 130

Il contenuto della formazione, oltre ad una breve introduzione legata al progetto Europeo VIA ALTA verterà in particolare sulle azioni che hanno portato alla creazione del prodotto turistico “Via Francigena”, sul valore dell’accoglienza dei pellegrini lungo il Cammino e sulle eccellenze storico culturali che caratterizzano il territorio attraversato da questo importante itinerario della storia.
Si richiede l’ADESIONE OBBLIGATORIA agli incontri formativi con un ANTICIPO MINIMO di 2 GIORNI dalla data di svolgimento.

E per vivere l’esperienza da vero “pellegrino” a chiusura dell’attività formativa verranno organizzate 2 ESCURSIONI GRATUITE lungo la VIA FRANCIGENA della VALLE DI SUSA nelle date:
Lunedì 11/11/2013​10.00-12.00 DA NOVALESA A SUSA
Lunedì 18/11/2013​10.00-12.00 DA CHIUSA S. MICHELE AD AVIGLIANA

Le escursioni guidate prevedono il trasferimento in BUS da Susa a Novalesa e/o da Avigliana a Chiusa San Michele, con ritorno a piedi, e pranzo con “Menu del Pellegrino”. In caso di maltempo le escursioni verranno rimandate.
Si richiede l’ADESIONE OBBLIGATORIA alle escursioni, con un ANTICIPO MINIMO di 5 GIORNI dalla data di svolgimento. POSTI DISPONIBILI PER CIASCUNA ESCURSIONE: 45 pax

Tutti gli appuntamenti sono aperti a: Operatori Turistici, Guide Turistiche, Accompagnatori Naturalistici e Cicloturistici, Amministratori, Commercianti, Insegnanti, Associazioni Culturali, Uffici del Turismo, Tour Operator Incoming.

Per adesioni e informazioni dettagliate:
Turismo Torino e Provincia – r.brizzi@turismotorino.org e e.bruson@turismotorino.org
Tel. 0125.618195 – 011.8185020.


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione