UN CORSO DELL’ASL PER CHI POSSIEDE UN CANE: ARRIVA IL PATENTINO

Il Servizio igiene urbana veterinaria della ASL TO 3, diretto dal dr. Bruno Sparagna, in collaborazione con il Comune di Pianezza e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino ha organizzato un Corso di formazione per proprietari attuali e futuri di cani.
Gli argomenti del corso, che conferirà il relativo “ patentino” riguardano in sintesi il comportamento e l’educazione del cane, la prevenzione dell’aggressività ( sono mediamente oltre 200 i cani morsicatori nell’ASL TO3 ogni anno), la comunicazione con il cane , la normativa di riferimento, il benessere e la salute del cane, le malattie connesse ecc.ecc.
Oggi sono 90.000 i cani censiti nei 109 comuni dell’ASL TO3, pertanto ogni problematica affrontata in merito si rivolge a problematiche che coinvolgono molti cittadini e famiglie.
La relazione tra l’uomo e il cane è un legame profondo che ha origini antichissime.
Negli ultimi anni lo stile di vita delle persone ha avuto un cambiamento radicale con ritmi sempre più pressanti, nuclei familiari poco numerosi e abitazioni con riduzione degli spazi esterni.
L’urbanizzazione sempre più diffusa e gli spazi pubblici sempre più affollati hanno reso indispensabile la necessità di un maggior controllo sui nostri cani.
Salvaguardare una serena convivenza tra l’uomo e il cane rappresenta un valore importante per noi uomini, per la nostra qualità della vita e il nostro rapporto con la natura.
Il percorso formativo avrà l’obiettivo di informare gli attuali o futuri proprietari di cani su come evitare gli errori più comuni nella gestione dei propri animali, sulle principali normative riguardanti il controllo di questi animali, su come impostare una corretta relazione con il proprio cane al fine di favorire il benessere animale. Un proprietario informato ed un cane educato sono la garanzia di una convivenza serena e appagante.
Gli incontri previsti (quattro) si terranno presso la biblioteca comunale di Pianezza con cadenza settimanale a partire dal 25 febbraio. A questi fara’ seguito una giornata di esercitazioni pratiche coordinate da un educatore cinofilo, cui sarà possibile partecipare con il proprio cane.
Dieci dei posti disponibili sono stati riservati per i dipendenti della ASL TO3, che potranno accedervi a titolo gratuito.

INFO – Quanti fossero interessati potranno rivolgersi al numero: 011/9551964

20140219-215947.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione