SAUZE D’OULX DICE ADDIO A PIERO PERRON: PRESIDENTE DI HEINEKEN, ERA TRA I PIÙ GRANDI IMPRENDITORI NEL SETTORE DELLE BIRRE

di THOMAS ZANOTTI

SAUZE D’OULX – Nel pomeriggio di ieri è mancato all’età di 76 anni l’ingegnere Piero Perron: era presidente di Heineken Italia, azienda leader nel settore delle birre (con i marchi Birra Moretti, Cruzcampo, Dreher, Heineken, Ichnusa e Mc Farland). Valsusino originario di Jouvenceaux (frazione di Sauze d’Oulx), Perron è stata una delle più importanti figure di riferimento del mondo della birra a livello internazionale: per tanti anni è stato presidente dell’AssoBirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto).

Dopo aver diretto negli anni settanta le Industrie Poretti, nel 1985 viene chiamato dalla Carlsberg a dirigere Union Cervecera, appena acquisita in Spagna. Negli anni Novanta diventa amministratore delegato di Birra Moretti e quindi di Heineken. Dal 2000 al 2003, all’estero, guida la nuova società Heineken España, derivante dalla fusione di El Águila e Cruzcampo, che diventa presto una delle migliori aziende del gruppo. Dal 2003 al 2007 è presidente di “The Brewers of Europe”, che in Belgio a Bruxelles rappresenta gli interessi dei birrai europei. Dal 2008 al 2011 ha presieduto anche il Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Dal 2006 al 2011 è stato a capo di AssoBirra.

Grande appassionato di Storia Perron ha svolto negli anni anche delle ricerche inerenti alla Prevostura di Oulx e dintorni. “Era una grande persona, ma non riesco ancora a crederci che non ci sia più – spiega una sua cara amica della Val di Susa – ha sempre lavorato fino alla fine con grande passione e non si stancava mai. Ogni volta telefonava sempre a me o mio marito quando doveva venire a Sauze d’Oulx e stare in compagnia. Mi mancherà tantissimo“.

Oltre alla birra e al mondo del business, che lo hanno costretto a vivere a Milano, non ha mai nascosto il suo amore per la montagna e lo sci alpino. Appena poteva, nel tempo libero, tornava sempre a Jouvenceaux. Piero lascia la moglie Angela, la figlia Laura, il fratello Gianni e due nipoti.

 

 

 

 

Share Button

One thought on “SAUZE D’OULX DICE ADDIO A PIERO PERRON: PRESIDENTE DI HEINEKEN, ERA TRA I PIÙ GRANDI IMPRENDITORI NEL SETTORE DELLE BIRRE

  1. Eric matteucci

    Manager sobrio e di grande qualità .Grazie ingegnere Peron . Rip.

    Risposta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione