NEL WEEKEND TORNA LA CESANA-SESTRIERE

Il vice sindaco di Sestriere Gianni Poncet (al centro) assieme al Presidente Ac Torino Piergiorgio Re (a dx) e Giancarlo Quaranta (sx) a capo dello staff organizzativo

dall’UFFICIO STAMPA UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA

TORINO – Record di iscritti alla 38^ edizione della Cesana-Sestriere – Trofeo avvocato Giovanni Agnelli, cronoscalata valida per i campionati Europeo e Italiano Velocità Montagna, organizzata dall’Automobile Club Torino, che si corre domenica 14 luglio sulle montagne Olimpiche.

Alla classica cronoscalata è abbinata la Cesana-Sestriere Experience – Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di restauro e conservazione, una parata di circa 100 vetture che hanno fatto la storia del motorismo. L’evento, presentato martedì 9 luglio presso la sede dell’Automobile Club Torino, si terrà dal 12 al 14 luglio. Quest’anno, si festeggeranno i 70 anni del glorioso marchio Abarth ed il trofeo femminile intitolato ad Ada Pace.

Sulle montagne olimpiche della Vialattea sono attese più di 150 vetture storiche al via della cronoscalata: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. A queste si aggiungono le vetture della Cesana-Sestriere Experience. Nel 2016 Stefano Di Fulvio, ha percorso le 42 curve della “Cesana-Sestriere” in 4’30″06 alla media di 138,6km/h sul nuovo tracciato che include due chicane di rallentamento a Champlas du Col, segnando un nuovo record.

Ecco il programma della manifestazione. Il venerdì è riservato alla verifiche tecniche e sportive in Piazza Agnelli a Sestriere. Sabato 13 luglio dalle ore 13.00 si svolgeranno le due sessioni di prove con partenza dalle ore 13.00 da Cesana Torinese. Domenica 14 luglio il via del primo concorrente sarà dato alle ore 11.00. Le premiazioni si terranno in piazza Agnelli alle ore 14.30. La Cesana Sestriere Experince precederà la gara con le vetture che sfileranno in parata il sabato dalle ore 11.00 e la domenica alle ore 9.30.

Si ricorda che sabato 13 e domenica 14 luglio, per lo svolgimento della competizione automobilistica Cesana-Sestriere, è prevista la sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale lungo la Strada Regionale 23 “Colle del Sestriere” dal km.103.500 al Km 92.00 nel tratto tra Cesana e Sestriere. Sabato 13 luglio la sospensione sarà dalle ore 9.00 alle 18.00 mentre domenica 14 la strada sarà chiusa dalle ore 8.30 alle 14.00, comunque sino al passaggio dell’ultima vettura della gara. In alternativa sarà comunque e sempre possibile raggiungere Sestriere, e transitare tra l’Alta Val Susa e l’Alta Val Chisone, tramite la viabilità interna all’abitato di Cesana e la Strada Provinciale 215 passando per Sauze di Cesana. Nessuna restrizione invece interessa la circolazione nel tratto Sestriere-Pinerolo.

La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, gode dell’affiancamento del main sponsor FCA Group con FCA Heritage, dell’appoggio di Reale Mutua, Vialattea, Sparco e, inoltre Acimmagine, Aciglobal, Sara Assicurazioni, Consorzio Via Lattea, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, In4Graphics, Marking Products, Fratelli Carli. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, dei comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI e La Stampa. Scoprite di più sul sito: www.cesanasestriere.com

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione