VALSUSA, NONNA DINA COMPIE 100 ANNI A ROSTA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ROSTA

ROSTA – Ieri, domenica 22 settembre, Domenico Morabito, sindaco di Rosta con Pina Seminara, consigliera con la delega agli Anziani, è andato a portare gli auguri del paese consegnando un mazzo di fiori ed un biglietto di auguri a Dina Pia Squarcina che festeggiava cento anni.

Nata a Montegrotto Terme (Padova) il 20 settembre 1919, nonna Dina è stata chiamata Pia dal padre bersagliere, in onore della presa di Roma che aveva sancito l’annessione dello Stato Pontificio al Regno d’Italia. In Piemonte arriva molto giovane, tra schiere delle mondine e dopo la guerra, conosce Luigi Sartori, si sposano e nascono i figli Corina e Mario. Per i suoi cento anni tutta la famiglia era riunita: una bella festa in allegria.

Nonna Dina? È sempre sorridente, ma ascolta seria i telegiornali, commentando politica, religione e cambiamenti climatici” – confida il nipote – “Alcune notizie non riesce a mandarle giù ed altre invece non le vuole proprio sentire. Lei che ha ancora tante cose da raccontare di quando il mondo era fatto di barche sui canali, acqua, riso e corse sui colli“. Le parole del Sindaco Morabito: “Si tratta di un traguardo molto importante, di quelli che non capitano a tutti nella vita. E nonna Dina ne ha viste tante nella propria, vivendo decenni di cambiamenti straordinari“. Di tutto questo tanti auguri di vero cuore, nonna Dina!!

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.