CONDOVE, DONNA GUARISCE DAL TUMORE AL SENO E DONA UN ECOGRAFO ALL’OSPEDALE

CONDOVE – “Amo la vita e affronto tutto con il sorriso”: così si presenta la valsusina Stefania Vergnano sulla sua pagina Facebook. E non c’è descrizione più azzeccata: Stefania ha sconfitto un tumore al seno, ridonandosi alla vita con gioia e forza.

Per ricordare alla società che la lotta è ogni giorno – per migliaia di donne – una volta guarita, Stefania ha donato all’ospedale un ecografo. Questo grazie alla sua passione per la musica: è riuscita infatti a raccogliere, insieme al medico che l’ha salvata, i fondi per un nuovo ecografo a sonda lineare ad alta frequenza.

La Vergnano è di Condove, lavora in banca e ha tre figli. Era dicembre 2015 e aveva 45 anni quando le dissero che aveva un tumore: all’ospedale Mauriziano di Torino il dottor Sgro è riuscito a salvarla, trovando un tumore che nessun esame aveva evidenziato.

“24.877,50 euro sono stati raccolti solo grazie a voi – spiega Stefania in un video – domani si terrà l’inaugurazione dell’ecografo, ma quello che avete fatto è la cosa più bella del mondo. Avete creduto in me, nel mio progetto: è un messaggio importante che stiamo dando alla società”.

Operazioni d’urgenza, chemio e radioterapia, ma Stefania ce l’ha fatta: come ringraziamento decide di dotare il reparto diretto dalla professoressa Nicoletta Biglia di uno strumento utile ad affinare la diagnosi della malattia. Per raccogliere fondi, la paziente si allea col suo medico, dato che hanno la stessa passione: la musica.

Stefania canta da quando ha quindici anni nelle orchestre di liscio e poi nel duo “Aurelio e Stefania”. Il dottor Sgro suona le tastiere in un gruppo gospel. Insieme i due hanno organizzato tre eventi e con il supporto dell’ospedale e dell’Unicredit (dove Stefania lavora), hanno raccolto quasi 25mila euro, donati per l’ecografo. Un macchinario senz’altro importante: il 90% delle pazienti infatti si salva se il tumore al seno viene preso in tempo.

Stefania precisa: “In collaborazione con Carlo Pescatore, con il dr. Luca Sgro medico senologo che ha eseguito il mio intervento di mastectomia nonché musicista della Tee dee Band, con i FANTASTICI 4 nelle persone di Michael Capuano Paolo Bollettinari Silvio Levetti Gianni Valfusi, con il duo comico MARCO & MAURO, con il mio duo musicale insieme ad Aurelio Pennini AURELIO & STEFANIA PARTY DUO, in collaborazione con la proloco di CAVOUR e quella di Osasco, sono stati organizzati tre eventi musicali e di cabaret e sono stati raccolti fondi per 24.887,50 euro, donati alla Breast Unit del Mauriziano di Torino, per acquistare un ecografo a sonda lineare ad alta frequenza”.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione