METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE SUSA

Fine settimana che segnerà il graduale ritorno delle correnti perturbate, con qualche nevicata nella notte di sabato  soleggiato ma molto freddo a seguire.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: La rimonta di un campo anticiclonico da ovest, determinerà un nuovo aumento della ventilazione sulle nostre zone, con un po’ di foehn su alcuni tratti di valle, che durerà fino alla mattinata di domani. Inoltre, la configurazione barica propizierà il mantenimento di condizioni meteorologiche stabili fino al tardo pomeriggio della giornata di venerdì. Tra sabato e domenica, la discesa verso l’Italia di aria fredda di origine nord-atlantica, darà luogo ad una circolazione depressionaria, che causerà un generale aumento della nuvolosità, ma con effetti precipitativi nel complesso scarsi e limitati in prevalenza alle zone pedemontane nella giornata di sabato. Il profilo termico, è previsto stazionario o in lieve calo nella giornata di domani, mentre sarà in netto calo tra sabato e domenica, in virtù dell’afflusso di aria fredda sopracitato.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso per l’arrivo di velature a partire da metà pomeriggio. Nuvoloso dalla tarda sera. Ventilazione moderata fino al primo mattino, con residue raffiche di foehn in valle, in seguito debole ed in rotazione da sud in quota dalla sera. Temperature massime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1500 metri, minime sui -5/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-2 °C a 1500 metri.

SABATO: cielo nuvoloso fino al mattino. Successive irregolari schiarite, in un contesto parzialmente nuvoloso. Venti deboli a tutte le quote. Possibili deboli precipitazioni intermittenti tra la notte ed il primo mattino, generalmente nevose fino al piano. Temperature massime sui 2/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/1 °C a 1500 metri, minime sui -2/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -8/-5 °C a 1500 metri.

DOMENICA: cielo parzialmente nuvoloso, con irregolari schiarite e condizioni almeno in parte soleggiate. Venti generalmente deboli a tutte le quote, con locali rinforzi in alta quota nella seconda parte della giornata. Temperature massime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/2 °C a 1500 metri, minime sui -6/-3 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-5 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.