A BARDONECCHIA IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA DI SANREMO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA

BARDONECCHIA – La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (Imperia), una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi 110 anni di vita festeggiati nel 2015, si esibirà presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia alle ore 21 di sabato 30 dicembre.

Il concerto dal titolo “Il Musical Americano” è un viaggio attraverso le colonne sonore dei più noti Musical statunitensi. A condurre i Professori sarà, come d’abitudine per questo evento, la bacchetta del Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica sanremese, il Maestro Giancarlo De Lorenzo, mentre la voce solista sarà affidata a Silvia Aprile.

Il Musical Americano sarà interpretato proprio dalla giovane trentenne napoletana, amata da Pino Daniele, scoperta da Mara Maionchi a X-Factor e voce femminile della nota “Edicola Fiore” di Rosario Fiorello.

GIANCARLO DE LORENZO

Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino al mese di dicembre del 2011.

Ha diretto in più occasioni varie orchestre italiane ed estere quali: Orchestra di Padova e del Veneto, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Europa Philarmonie di Magdeburgo (Germania), “Mainzer Kammerorchester” di Magonza (Germania), Orchestra Sinfonica di Wroclaw (Polonia), Orchestra Sinfonica di Kiev (Ucraina), Orchestra dell’Hermitage di San Pietroburgo (Russia), Helsinki Baroque Ensemble (Finlandia), Orchestra Filarmonica di Torino, I Virtuosi Italiani, “Riverside Synphonie Orchestra” (New Jersey – Stati Uniti), Orchestra Philarmonie der Nationen nel Festival der Nationen, Orquestra Sinfonica del Estado de Mèxico, Orchestra Sinfonica do Teatro Nacional de Brasília, Orquestra Clássica da Madeira (Portogallo), Orchestra Sinfonica di Cipro, Orchestra Sinfonica di Extremadura (Spagna), Orchestra Sinfonica di Maracaíbo (Venezuela), Orchestra Sinfonica di Manaus (Brasile), Orchestra Metropolitana di Lisbona (Portogallo), Sinfonia Toronto, Orchestra Sinfonica di Istanbul (Turchia), Orchestra Filarmonica di Belgrado (Serbia), Orchestra Sinfonica di Kalisz (Polonia), e la Philarmony Hradec Kràlovè alla Smetana Hall di Praga (Repubblica Ceca).

Ha inoltre diretto le prestigiose orchestre Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players. Dal 1 Gennaio 2015 ricopre la carica di Direttore Artistico e Stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Imperia).

SILVIA APRILE

La napoletana Silvia Aprile ci mette poco tempo a capire che la musica è la passione più grande della sua vita. Sin da bambina, infatti, studia canto e pianoforte. Ha partecipato a numerosi concorsi, classificandosi sempre tra i primi posti suscitando l’attenzione di vari produttori, tra i quali Alberto Salerno e Mara Maionchi.

Nel 2008, come concorrente ad “X Factor”, reincontra la Maionchi, che è giudice. Lo stesso anno conosce anche Pino Daniele, che produce il suo EP dal titolo “Silviaprile” nel quale è autore di tutti i brani. EP vanta anche l’importante collaborazione con il famoso produttore cileno Humberto Gatica. L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo nella sezione delle Nuove Proposte con il brano dal titolo “Un Desiderio Arriverà” e a farle nuovamente da “padrino” è ancora una volta Pino Daniele, che l’accompagna alla chitarra.

La sua carriera si ferma brevemente prima di ripartire insieme ad un altro grandissimo nome dello spettacolo italiano ossia Rosario Fiorello, che la vuole a tutti costi come voce femminile nella sua popolare trasmissione “Edicola Fiore”.

‘L’ingresso alla serata è di 15 euro e le prevendite si potranno effettuare presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0122-99032 oppure scrivere un e-mail a info.bardonecchia@turismotorino.org

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.