A BARDONECCHIA SI POTRANNO FARE ESAMI E PRELIEVI: APPROVATA LA CONVENZIONE CON L’ASL

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Anche i residenti ed i turisti di Bardonecchia potranno effettuare in paese prelievi ed altri esami sanitari di base, senza doversi spostare ad Oulx. È stata approvata infatti dall’amministrazione Avato la bozza di convenzione tra il Comune di Bardonecchia e l’Asl, relativa ad un “servizio importante per la comunità di Bardonecchia, ovvero la possibilità di effettuare prestazioni sanitarie di base”, sottolinea il sindaco.

Spiega l’assessore Marchello durante il consiglio comunale di martedì: “Il servizio attualmente in essere, per accompagnare le persone ad Oulx ad effettuare prelievi, ha avuto sempre un notevole riscontro. Abbiamo dunque deciso di attivarlo anche a Bardonecchia”.

L’Asl si occuperà del reclutamento del personale e della parte organizzativa, il Comune invece si impegna a mettere a disposizione i locali, accogliere le prescrizioni mediche degli esami e consegnare i referti, che i pazienti potranno ritirare presso il municipio o direttamente negli ambulatori.

“Inizialmente sarà attivato per un giorno a settimana – continua Marchello – ma visto che riguarderà residenti e non, valuteremo strada facendo se la prestazione dovrà avere più frequenza”. Il costo per il Comune sarà di 25 euro all’ora, comprendenti le spese di viaggio e gli oneri previdenziali per coloro che faranno questo servizio.

“Questa volta c’è il coinvolgimento dei medici di base: quando verranno prescritti esami delle urine o altri esami particolari, che comportano ad esempio l’utilizzo di contenitori, saranno già consegnati dal dottore – conclude Marchello – per le terapie anticoagulanti, si potranno ritirare i referti presso il Comune o presso i medici di base”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.