A BUSSOLENO LA MOSTRA “SCIALPINISMO IN VAL DI SUSA E DINTORNI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

BUSSOLENO – Per tutti gli appassionati di scialpinismo si terrà a Bussoleno la mostra dal titolo “Scialpinismo in Valle di Susa e dintorni” realizzata con il patrocinio del Comune di Bussoleno. L’evento è a cura di Giovanni Vighetti e verranno esposti attrezzature, fotografie e organizzati incontri interamente dedicati a questa disciplina che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento, tipicamente al di fuori dagli impanti di risalita e le piste da sci.

Si tratta di 280 immagini fotografiche che documentano i percorsi scialpinistici della Valle di Susa, comprese Valle Argentera e Valle Thuras, e le vicine vallate del Delfinato: Valle della Clarèe, di Cervieres, della Guisane, della Durance, e della Val d’Arc. Inoltre saranno proiettate una serie di slide show, sempre in riferimento ai percorsi scialpinistici.

Nella mostra non mancherà un’esposizione “vintage” di attacchi e sci di scialpinismo e di libri, ormai introvabili, del Centro di documentazione Alpina, e dei primi numeri della storica Rivista della Montagna, fondata nel 1970 e poi confluita nel 1986 in Alp, che contribuì alla diffusione della cultura e conoscenza della Montagna.

L’inaugurazione avverrà alle ore 16.30 di sabato 7 dicembre e vedrà la partecipazione dell’alpinista e scrittore Enrico Camanni. La mostra terminerà il 21 dicembre e si terrà presso la Casa Aschieri in via Walter Fontan 23/A. Gli orari per poter visitare l’esposizione scialpinistica saranno dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12.30 al mattino mentre dalle 16.30 alle 19 il pomeriggio-sera.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.