A BUTTIGLIERA ALTA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CELTICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla PRO LOCO DI BUTTIGLIERA ALTA

BUTTIGLIERA ALTA – Sabato 14 e domenica 15 luglio la Pro Loco, assieme al comune di Buttigliera Alta, UNPLI Piemonte e la Fondazione Ordine Mauriziano, organizzano il tradizionale Festival Internazionale di Musica Celtica giunto alla sua 17ª edizione.

Come sempre la ricerca di novità nel vastissimo panorama mondiale della musica celtica porta nuove emozioni. Si comincia sabato 14 luglio alle ore 21 presso la Precettoria con ospiti il complesso di Sant’Antonio di Ranverso grazie a un concerto unico nel suo genere e in una formula mai presentata prima in Italia. Il costo è di 10 euro compresa la visita guidata al termine del concerto.

Inoltre ci sará il Youth Music Catering ossia un concerto di musica irlandese con una vera e propria orchestra e soli. Questa formula, da anni affermata al prestigioso Festival Interceltique di Lorient (Francia – Bretagna), prende vita grazie al progetto Youth Music Gathering, nato dalla collaborazione tra le scuole del “Progetto Futuro Musica” di Villafranca d’Asti e “Comeraghs Comhaltas” di Cúl na Sméar (Irlanda), progetto che si occupa dello scambio culturale tra l’Irlanda e il Piemonte. Nella magnifica cornice della Precettoria, la musica irlandese prenderà vita in un modo per noi sconosciuto, grazie agli arrangiamenti e all’orchestrazione dei Maestri Aldo Sardo e Martino Vacca e anche alle performance dei solisti delle due scuole.

Domenica 15 luglio sarà la volta di un gruppo emergente nel panorama internazionale i Fourth Moon. La formazione è nata intorno alla prestigiosa Facoltà di Musica Tradizionale presso l’Università di Limerick, luogo unico nel mondo per le provenienze internazionali dei suoi studenti, futuri musicisti e performers di musica irlandese di altissimo livello, molti dei quali vincitori dei prestigiosi All Ireland. Il Maestro Martino Vacca ha vinto questo titolo per le Uilleann Pipes nel 2010.

Saranno dunque i Fourth Moon, emergente e osannato dalla critica internazionale, a chiudere la due giorni di musica. I francesi Jean Christophe Morel al violino e Jean Damei alla chitarra, il musicista austriaco Geza Frank alle Uilleann Pipes e ai flauti, l’italiano David Lombardi al violino e lo scozzese Andrew Waite alla fisarmonica, ci trascineranno in uno splendido concerto, raffinato, imprevedibile a volte contemplativo ma pronto alla novità frizzante e ritmica della danza.

L’appuntamento è fissato presso il centro famiglia del Teatro Don Vallino e durante la serata funzionerà anche un punto di ristoro.

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.