A BUTTIGLIERA ALTA LA RACCOLTA ALIMENTARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di FABRIZIO PASQUINO

BUTTIGLIERA ALTA – Si ritroveranno oggi pomeriggio a partire dalle 14,45, per due ore i volontari dell’associazione “XI RSS Guardie ai fuochi Torino” e l’associazione “Mani Per Volare” di Buttigliera Alta. L’incontro è previsto all’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Ferriera, in via Gatta 22, con l’obiettivo di scaricare dai mezzi tutta la merce alimentare di aiuto alle famiglie disagiate della zona, riposta nelle apposite scatole nominate per ognuna di loro. Un’iniziativa svolta già in passato dalle persone volontarie dell’associazione Mani per Volare coordinata dalla presidente Grazia Dore. All’incontro umanitario saranno presenti il comandante dell’XII RSS Guardie ai fuochi di Torino Pasquale D’Alessandro, insieme a cinque dei suoi uomini (il vice comandante Luca Marino, il secondo vice Giorgio Tassone, l’ausiliare responsabile fureria, Francesca Claudia Mita di Buttigliera Alta e gli ausiliari Catapano, Besmir e Massazza).

I volontari “Guardie ai fuochi” hanno proposto di aiutare l’associazione Mani per volare che da decenni svolge opere di volontariato nei confronti dei cittadini buttiglieresi e non solo in difficoltà. Tra questi anche tanti anziani. Si pensa che in queste zone della bassa valle abbiano tutti un reddito medio alto, ma purtroppo non è così. Ci sono anche tanti anziani con pensioni minime o con problemi di salute. Ecco che spesso Mani per Volare intraprende queste nobili iniziative. e questa volta si sono aggiunti anche i volontari dell’XI RSS guardie ai fuochi di Torino.

“Avendo visto che questa attività veniva svolta da persone anziane ci siamo proposti affinché loro non avessero più alcuno sforzo poiché le pedane sono davvero molto pesanti – spiega il comandante Pasquale D’Alessandro – un’iniziativa presa in assoluto accordo da entrambe le parti. Con questo vogliamo far comprendere non solo che esistono persone assolutamente fantastiche come i volontari dell’associazione Mani per Volare che si occupa di aiutare le famiglie meno fortunate della nostra valle, ma anche che noi, oltre che ad occuparci di vigilanza , prevenzione antincendio e intervento su ogni tipo di calamità, siamo impegnati su altri fronti. Daremo aiuto a tutti i comuni della Valle che chiederanno il nostro intervento, in ogni tipo di iniziativa – prosegue D’Alessandro – sia per quanto riguarda il servizio di volontariato, sia per quelli comunali come feste patronali, calamità e sicurezza”.

Chi volesse approfondire, conoscere e capire le attività dell’XI RSS Guardie ai fuochi di Torino può farlo inviando una email a: info@11rss.it – guardieaifuochi11rss@pec.net o chiamare direttamente il numero 393 6229948.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.