A BUTTIGLIERA ALTA I NUOVI GIOCHI PER I BAMBINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA

BUTTIGLIERA ALTA – Si sono chiusi la scorsa settimana i lavori di riqualificazione delle aree verdi pubbliche, che, in varie fasi di intervento, hanno occupato tutto lo scorso 2018. Dopo la risistemazione della recinzione della piastra polifunzionale in corso Vandel, a Ferriera, e il restyling delle panchine di tutte le aree verdi, realizzata anche con il contributo dei giovani buttiglieresi del progetto CampingJo, si sono ora rinnovate le recinzioni in legno, con nuove in materiale plastico riciclato, più robusto e più duraturo.

Ma l’aspetto più significativo della riqualificazione, riguarda le strutture gioco per i bambini, installate a Capoluogo in via Conti Carron, e a Ferriera, in corso Vandel. Le nuove strutture sono molto ampie, con diverse attrazioni ludiche per i bambini tra i 3 e i 12 anni, per una superficie complessiva di più di 50m2. Castelli polifunzionali con percorsi gioco pensati per sviluppare le abilità psicomotorie, oltre a favorire l’aggregazione e lo svago all’aria aperta.

Proprio nel solco della piena accessibilità delle nuove strutture, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione e la socializzazione di tutti i bambini, l’Amministrazione ha investito su strutture senza barriere architettoniche che consentono l’avvicinamento, con apposite rampe, anche dei piccoli portatori di disabilità in carrozzina.

È un aspetto per nulla secondario – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Ruzzola – Le strutture che abbiamo acquistato non sono solo in materiali sicuri e robusti, sostituendo le precedenti ormai usurate dal tempo, ma soprattutto senza barriere, proprio con l’obiettivo di consentire a tutti i bambini di poter sfruttare appieno le nostre aree verdi. Tema, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche sul nostro territorio, che seguiamo in ogni nuova opera. Basti pensare, proprio nella stessa zona di corso Vandel, a Ferriera, ai nuovi marciapiedi, che conducono anche ai giardinetti rinnovati, comodamente percorribili da passeggini e carrozzine“.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.