A CESANA, EXILLES ED OULX LA RASSEGNA DI FILM SULLA RESISTENZA PARTIGIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

 

Riceviamo dall’ANPI CHIOMONTE ALTA VALLE SUSA

Dal 14 al 16 luglio parte la quarta edizione della rassegna cinematografica ERRE 70 in Alta Valle di Susa riservata alla Resistenza Partigiana. L’apertura della manifestazione si terrà alle ore 21:00 presso il Circolo Amici del Cels in Borgata Morliere, Frazione Cels di Exilles, con la proiezione di LA LUNGA RESISTENZA: 1936-1945 DALLA SPAGNA ALL’ITALIA di Italo Poma e Luciano D’Onofrio. Interverranno gli autori e il gruppo musicale La Desbandà con Angeles Aguado. La Desbandá prende nome dal modo in cui è popolarmente conosciuto in Spagna, specie nell’Andalusia, il massacro della strada da Málaga a Almería, avvenuto durante l’esodo di civili l’8 febbraio 1937. Abbiamo scelto il nome per il dovere di ricordare uno dei più cruenti episodi di mattanza di civili, sia per l’efferatezza, sia per il numero di vittime.

L’intervento musicale de La Desbandà verterà sui canti popolari della Guerra Civile Spagnola con un repertorio che spazierà dalle arie più note e di respiro internazionale (“¡Ay, Carmela!!”, “El Quinto Regimiento”), fino a quelle più territoriali o locali (“Puente de los Franceses”, “Ya sabes mi paradero”), ma ugualmente belle e cantate dai più in Spagna. I musicisti saranno Ángeles Aguado López (voce solista, chitarra), Massimo Sartori (flauti, clarinetto, basso elettrico, chitarra, viola da gamba), Tiziana Cappellino (tastiera, voce).

La rassegna proseguirà sabato 15 alle ore 21:00 presso la Frazione Thures di Cesana Torinese, con la proiezione di LA NOTTE DI SAN LORENZO dei Fratelli Taviani. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Tu sorridi cantando con me. Canti dei partigiani in Valle di Susa”di Mario Orla (Edizioni del Graffio 2017).

L’ultimo appuntamento sarà domenica 16 alle 21.00 a Oulx in Piazza Mistral con la proiezione del film LIBERE di Rossella Schillaci (Italia, 2017, 76′). Interverrà Paola Olivetti, Direttrice dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Fuochi d’artificio. Il piano segreto di quattro giovanissimi partigiani” di Andrea Bouchard (Ed. Salani 2015).

La rassegna è realizzata dall’Associazione ArTeMuDa in collaborazione con la sezione ANPI Alta Valle di Susa – Chiomonte, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, l’Associazione Arnica Montana, l’Associazione Culturale Clapie e l’Associazione lat’art.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.