
di LAURA BELLANDO
CONDOVE – Sabato 18 luglio l’Oyak Casa del Popolo, in viale Bauchiero 10 a Condove, ospiterà la tradizionale Pastasciutta Antifascista, un appuntamento dedicato alla memoria, alla condivisione e ai valori della libertà. L’iniziativa, organizzata da Claudio Cordola in collaborazione con l’Anpi e LS Libera Suoneria, prenderà il via alle ore 19. La pastasciutta sarà offerta dalla Casa del Popolo ed è gradita la prenotazione al numero telefonico 353-4802833.
La serata proseguirà con la musica di LS Libera Suoneria, progetto musicale locale specializzato nella musica da ballo tradizionale franco-occitana. Il gruppo propone le tipiche danze delle valli alpine e del sud della Francia, utilizzando strumenti acustici e animando serate, feste popolari e momenti di aggregazione sul territorio. La Pastasciutta Antifascista affonda le proprie radici nella storia d’Italia. Il 25 luglio 1943, dopo la destituzione di Benito Mussolini, la famiglia Cervi, storica famiglia contadina di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, decise di cucinare e distribuire gratuitamente quintali di pasta alla popolazione per festeggiare la caduta del regime fascista. Un gesto semplice ma straordinario, che trasformò un piatto di pasta in un simbolo di libertà, solidarietà e speranza. Ancora oggi questa ricorrenza viene celebrata in tutta Italia grazie all’impegno dell’ANPI e dell’Istituto Alcide Cervi, che promuovono iniziative dedicate alla memoria della Resistenza, ai valori della Costituzione e della democrazia.
Una semplice pastasciutta, burro e parmigiano, diventa così molto più di un piatto condiviso: è un gesto che ricorda quanto sia preziosa la libertà e quanto sia importante custodirne la memoria affinché non venga mai dimenticata.

























