A CONDOVE LO SPETTACOLO CIRCENSE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CONDOVE – A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace.

Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé le melodie raccolte nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare.

Leggende, dall’esplicativo sottotitolo di “Progetto teatrale per il recupero di storie locali quasi dimenticate”, è uno spettacolo che unisce il linguaggio arcaico delle fiamme alle acrobazie circensi per raccontare storie sempre diverse, nate nel luogo in cui vengono rappresentate, eppure unite dal linguaggio universale delle leggende, di quei racconti che tramandano valori, voci e radici su cui l’umanità ha costruito e tramandato se stessa. Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé le antiche leggende che incontrano, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare e di nuove memorie in cui possano rivivere. Sabato 2 luglio Borgate dal Vivo accende questo fuoco nel campo sportivo di Condove, dando spazio a uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età, che incanta e imprime negli occhi parole antiche e immagini sfolgoranti. 

Al centro della scena una grossa tenda bianca e un falò acceso fanno da campo base, bivacco intorno a cui il pubblico è invitato a riunirsi, luogo in cui le storie prendono vita attraverso racconti animati fatti di ombre luminose, giocolerie, verticalismi e acrobazie volanti.

Il progetto Leggende prevede di volta in volta il racconto di una storia differente appartenente al luogo in cui è messa in scena, e selezionata appositamente per l’occasione in collaborazione con gli enti locali. La compagnia, oltre ad avere un repertorio di leggende già pensate e realizzate in occasione di alcune festività o luoghi geografici specifici, è disponibile ad una ricerca assistita di fiabe, vecchie storie e materiale narrativo del territorio in cui viene confermato il progetto.

Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine ma spesso sconosciute.

Leggende

Una coproduzione di Compagnia Teatroallosso e Compagnia Omphaloz.
Nicola Cazzalini: narrazione
Guillaume Hotz: verticalismo, giocoleria, acrobatica
Sara Passerini: giocoleria, teatro di fuoco, ombre
Monica Vignetti: acrobatica e tessuti aerei
Scenografie, illustrazioni per lavagna luminosa e oggetti di scena: Sara Passerini
Concept: Teatroallosso

Lo spettacolo Leggende è nato nel 2017 da un progetto patrocinato dal Consiglio regionale della Val D’Aosta e realizzato in collaborazione con i comuni della Val D’Ayas. Successivamente per la sua caratteristica di essere pensato e realizzato ad hoc in collaborazione con comuni, enti e associazioni è stato riproposto con successo in diversi territori del nord Italia.

Teatroallosso e Compagnia Omphaloz presentano
Leggende. Progetto teatrale per il recupero di storie locali quasi dimenticate. 
Campo sportivo, Viale Bauchiero – Condove (TO)
Sabato 2 luglio 2022, ore 21.00
Biglietti in cassa: 5,00 euro
Informazioni al link 
www.borgatedalvivo.it/leggende-arti-circensi-e-teatro-di-fuoco

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.