A GIAVENO LA FESTA DEL FUNGO E IL NUOVO MUSEO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO (Foto di VALENTINA ADDARI)

GIAVENO – Tempo di funghi a Giaveno, con appuntamenti a tavola, il mercato dei funghi e spettacoli per tutti. La manifestazione “Fungo in festa” è promossa e organizzata dalla Città di Giaveno e dalla Nuova Pro Loco, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

In piazza Molines sabato 12 ottobre alle 17 è in programma l’evento “Suoni d’autunno”, in cui si esibiranno gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola Gonin e del laboratorio musicale della Val Sangone.

Domenica 13 ottobre in piazza Mautino a partire dalle ore 9 si potrà visitare la mostra micologica e fotografica a cura dell’associazione “Amici dei funghi”, mentre alle 15 è in programma uno show cooking con la partecipazione degli chef Alessandro Micca, Cesare Granchi, Alessandro Giai Miniet e Miguel Bustinza. In piazza Molines dalle ore 9 fiono alle 18 saranno presenti gli stand con i prodotti dei territorio e dalle 12 la Nuova Pro Loco di Giaveno distribuirà funghi e patatine fritte “da passeggio”.

In viale Regina Elena l’area shopping sarà allestita dalle 9 alle 18. Alle 15 si esibiranno Piero Montanaro e la corale “Le voci del Piemonte”. A seguire si terrà la premiazione dei boulajour e degli Chef del fungo. Nelle vie Umberto I e Maria Ausiliatrice e in piazza Sclopis dalle 9 alle 18 ci saranno le bancarelle della creatività e dei manufatti. In piazza Sant’Antero è in programma a partire dalle 10 una rievocazione dei vecchi mestieri, con laboratori didattici per bambini e adulti, a cura dell’associazione culturale “Val di Treu”. In piazza Mautino dalle ore 8.30 alle 12.30 la sezione piemontese del Club del Coupè Fiat e il Fiat Coupè Torino proporranno la terza edizione del raduno “Fungo e Coupè”. In via Ospedale dalle 10 alle 18 ci sarà invece il raduno “Claude de voiture ancienne de Saint Jean de Maurienne”. In via XX Settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 la pittrice giavenese Marinella Giai Via, che dipinge abitualmente le vetrine dell’ufficio turistico comunale, terrà il laboratorio di pittura e scrittura “Scopri l’artista che c’è in te”. Dalle 10 alle 18 saranno esposte le opere partecipanti alla seconda edizione del concorso “Il Bosco e i Funghi di Giaveno”.

Da sabato 5 a domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 fino alle 19 si potrà visitare una mostra di pittura e oggetti creati da Marinella Giai Via. In via Stazione da domenica 6 a domenica 13 ottobre sarà aperto e visitabile il Museo del Fungo. In piazza San Lorenzo sul lato Sacro Cuore domenica 13 saranno disponibili i go kart a pedali per i bambini. In piazza San Lorenzo da giovedì 10 a domenica 20 ottobre si terrà la Fiera del Libro. In piazza maritano alle ore 14 la Giaveno MTB Academy organizzerà la Baby Cup non competitiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Tra le attività collaterali, da ricordare le due camminate alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone a cura dell’associazione “Scuola di via”, la passeggiata culturale “An Girula per Giaven” a cura del gruppo su Facebook “Racconti e Ricordi della Val Sangone”, la mostra del pittore Sabino Gentile nella chiesa dei Batù da venerdì 4 a domenica 13 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.comune.giaveno.to.it oppure contattare l’Ufficio turistico comunale scrivendo un e-mail all’indirizzo infoturismo@giaveno.it oppure telefonando al numero 011-9374053. Si può anche contattare la Nuova Pro Loco Giaveno visitando il sito www.prolocogiaveno.it/wordpress, scrivendo un e-mail a proloco.giaveno@gmail.com oppure telefonando al numero 334-1244293.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

PIAZZA MAUTINO

Ore 9 = Mostra micologica e fotografica a cura dell’Associazione “Amici dei funghi”.
Ore 15 = Show Cooking con la partecipazione degli Chef Alessandro Micca (Spazio7), Cesare Granchi (Limonaia), Alessandro Giai Miniet (Settesì) e Miguel Bustinza (Vale un Perù). Si ringrazia il Mobilificio Nino di Borgata Pontepietra per aver messo a disposizione la cucina.

PIAZZA MOLINES

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 17 = “Suoni d’Autunno” con l’esibizione degli allievi del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Gonin e del Laboratorio Musicale della Val Sangone.

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 9 – 18 = Stand con prodotti dei territorio.
Ore 12 = Stand della Nuova Proloco di Giaveno con distribuzione di funghi e patatine fritte da passeggio.
Ore 15 = Spettacolo con Piero Montanaro e la Corale “Le voci del Piemonte” offerto dai Sigg. Rita e Guido di Chatillon e a seguire premiazione dei boulajour e degli Chef del Fungo di Giaveno.

PIAZZA SCLOPIS – VIA MARIA AUSILIATRICE  – VIA UMBERTO I

Ore 9 – 18 = Bancarelle della creatività e dei manufatti.

PIAZZA SANT’ANTERO

Ore 10 =  Rievocazione dei vecchi mestieri con laboratori didattici per bambini e non solo, a cura dell’Associazione Culturale “Val di Treu” (attività gratuita).

VIA XX SETTEMBRE

Da Sabato 5 a domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 la mostra di pittura e oggetti creati da Marinella Giai Via, in onore dello spirito della natura.

Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 la pittrice giavenese Marinella Giai Via, che dipinge abitualmente le vetrine dell’Ufficio Turistico organizza, il laboratorio di pittura e scrittura intitolato “Scopri l’artista che c’è in te” aperto a tutte le età (attività gratuita).

Dalle ore 10,00 fino alle 18 esposizione delle opere della seconda edizione del concorso “Il Bosco e il Funghi di Giaveno”.

VIA STAZIONE

Da Domenica 6 a domenica 13 ottobre apertura ufficiale del Museo del Fungo.

PIAZZA SAN LORENZO (LATO SACRO CUORE)

Ore 10 – 18 = Go Kart a pedali per bambini (attività gratuita).

PIAZZA SAN LORENZO

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre la Fiera del Libro.

VIA OSPEDALE

Ore 10 – 18 = Raduno di auto d’epoca “Claude de voiture ancienne de Saint Jean de Maurienne” organizzato da Nicola Azzariti.

VIALE REGINA ELENA

Ore 9 – 18 = Area Shopping.

PIAZZA MARITANO

Dalle ore 8.30 alle 12.30 Il Club del Coupè Fiat sezione Piemonte e Fiat Coupè Torino organizzano la terza edizione del raduno “Fungo e Coupè”.

Ore 14 = La Giaveno MTB Academy in occasione di “Fungo in Festa” organizza una baby cup non competitiva per bimbi/e e ragazzi/e dai 5 fino ai 12 anni. È obbligatorio l’uso del casco protettivo. A fine gara premiazione per tutti i partecipanti e rinfresco.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Due camminte alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone a cura dell’Associazione “Scuola di via”.

Passeggiata culturale “An Girula per Giaven” a cura del gruppo FB racconti e ricordi della Val Sangone.

Mostra di Pittura presso la Chiesa dei Batù del pittore Sabino Gentile da venerdì 4 a domenica 13 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21 mentre sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.