A GIAVENO IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA NARRATIVA E FOTOGRAFIA / ISCRIZIONI APERTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
GIAVENO – Echos Group intraprende un nuovo sentiero culturale con l’esordio di un Premio annuale, a carattere nazionale, dedicato alla letteratura, e all’arte della parola e dell’immagine in simbiosi con la valorizzazione delle nostre risorse.”Territori” è la parola d’ordine di un percorso che vuole essere di unione, percorrendo luoghi d’Italia ricchi di storia, di cultura e di eccellenze.
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti“. (Cesare Pavese – La luna e i falò)
Raccontare un territorio significa raccogliere la memoria del suo passato ma anche dare voce ai suoi protagonisti e alla sua tensione verso il futuro, descriverne le bellezze, senza, tuttavia, tralasciare il lavoro dell’uomo. Vuol dire, soprattutto, promuoverne la tipicità come vero e proprio marchio. Dal patrimonio storico-artistico ai paesaggi mozzafiato, dalla suggestione di monti/colline al folklore e alle tradizioni, dai prodotti enogastronomici ai personaggi celebri: parole e immagini dispiegate in un lungo, grande racconto, che abbracci con un unico sguardo d’insieme, ma attento alle singole realtà, il variegato mosaico dell’eccellenza dei nostri territori.
Quest’anno Echos Group parte “in casa” dedicando questa prima edizione alla millenaria abbazia dedicata a San Michele, monumento simbolo del Piemonte e patrimonio dell’Unesco. La sede delle nostra attività si trova a pochi chilometri da questa meraviglia. Ogni anno sceglieremo un luogo nuovo e diverso, a cui dedicare l’edizione del premio, a spasso per la nostra splendida penisola.
La premiazione si svolgerà il 13 luglio a Giaveno associata all’evento denominato “Parole Note Live” ossia un format radiofonico di Radio Capital, dove verranno lette tutte le opere vincitrici.
Per scaricare il bando bisogna collegarsi al seguente link https://www.echosgroup.it/premioterritori2018

 

echosgroup.it
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.