A GIAVENO LA NAVETTA GRATUITA PER COLLEGARE IL CENTRO ALLE BORGATE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

di ANDREA MUSACCHIO

GIAVENO – Tornerà, per adesso in via sperimentale, il servizio di navetta gratuita per collegare il centro con le borgate. Il consiglio comunale ha approvato oggi, lunedì 17 dicembre, la mozione proposta da Alet dei 5 Stelle: “Se ci fosse una corsa ogni 15 minuti sarebbe funzionale e invoglierebbe i cittadini a prendere la navetta. Suggerisco di pubblicizzare il servizio”. Per adesso il Comune farà una sperimentazione, come spiegato dall’assessore Barone: “Faremo una prova per verificare il riscontro da parte dei cittadini”.

Favorevole alla navetta anche il gruppo “Per Giaveno”. Il capogruppo Stefano Tizzani infatti ha sollecitato la riattivazione del servizio, già presente durante l’amministrazione Ruffino che collegava centro e borgate. Tizzani ha poi chiesto all’amministrazione di riattivare il sabato mattina anche il servizio di controllo del traffico e dei passaggi pedonali all’Associazione Marinai, servizio che evitava le lunghe code e l’intasamento che oggi rendono davvero difficile attraversare Giaveno il sabato mattina, giorno di mercato.

L’assessore alle Borgate, Marilena Barone, ha spiegato durante il consiglio comunale: “Faremo una sperimentazione durante una grande manifestazione, ad esempio il Carnevale. L’idea è che le persone che vengono a visitare la nostra bella cittadina possano lasciare l’auto nei grandi parcheggi periferici, ad esempio al cimitero o in piazzale Operatori di Pace, e poi trovare una navetta gratuita che le porta in centro”.

“Per quanto riguarda una navetta per il mercato settimanale del sabato, ora in inverno non pare così indispensabile; anche questo verrà valutato in futuro. Ho dato mandato agli uffici di verificare come mettere in pratica quanto deciso; poi vedremo i numeri per capire il riscontro da parte della popolazione e dei turisti”, conclude Barone.

“Abbiamo apprezzato questa proposta poiché va nella direzione di una migliore fruizione turistica della Città – afferma il sindaco, Carlo Giacone – Certo se i turisti trovano un centro con meno traffico sono più contenti, e penso lo saranno anche i cittadini giavenesi”.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.