A GIAVENO TORNA LA FIERA AGRICOLA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Una fiera agricola per valorizzare tutte le produzioni locali e farle conoscere al pubblico. “Sono tante le aziende agricole che operano sul nostro territorio, e l’amministrazione vuole valorizzarle. Per questo ha impegnato in questo anno 3.000 euro per la promozione dei prodotti agricoli locali e la valorizzazione delle antiche tradizioni rurali“, afferma l’Assessore all’Agricoltura e Commercio Marilena Barone.

È quindi stata accolta con favore dall’amministrazione la mozione di indirizzo proposta dalla Consigliera di “Insieme per Giaveno” Concetta Zurzolo, poi votata all’unanimità.

L’Assessore Barone ha ricordato che c’è già uno spazio giornaliero dedicato ai produttori locali, in viale Regina Elena, e anche uno spazio dedicato nelle due fiere annuali (autunnale e primaverile), in piazza Mautino, con 22 posteggi appositi; soltanto 12 produttori però hanno presentato richiesta, e di questi la metà non è della Val Sangone.

Questo ha indotto l’amministrazione a pensare che ci voglia una manifestazione interamente dedicata, e non soltanto uno spazio in un altro evento.

Si dovrà valutare con il Tavolo Tutela Animali l’eventuale presenza di animali vivi, che darebbe un tocco di antica genuinità alla fiera e permetterebbe ai più piccoli di conoscerli da vicino; un’altra ipotesi è valorizzare la demonticazione, ovvero il momento della transumanza in cui i pastori tornano a valle dopo i mesi passati in alpeggio con il bestiame. “Siamo disponibili a lavorare con le associazioni di categoria e con tutti coloro che vorranno collaborare“, conclude Barone.

Aggiunge il sindaco Carlo Giacone: “Giaveno ha tante eccellenze alimentari da fare invidia a molti paesi. Hanno denominazione comunale DE.Co. il pane e la patata 2.0, poi vi sono i funghi, moltissimi apprezzati formaggi, il miele, il cioccolato, i dolci, le verdure biologiche, i salumi artigianali. C’è davvero molto materiale per creare una fiera che valorizzi questi prodotti“.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.