A MONCENISIO SUPERATO IL NUOVO GUINNESS DEI PRIMATI: LA PIU’ LUNGA CATENA DI OCCHIALI AL MONDO, UNA FILA DI 3MILA METRI / FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

MONCENISIO – Una catena di occhiali lunga 3 mila metri: è record del mondo a Moncenisio, con i Lions italiani e francesi. Il “Guinness World Records – La più lunga catena di occhiali al mondo” è stato conseguito domenica 12 giugno sul Plan des Fontainette del Moncenisio, in occasione del raduno italo francese per l’avvio delle celebrazioni del Centenario Lions.

Il record da battere era quello realizzato nel 2011 dagli abitanti della città di Sabae, Fuku in Giappone consistente in 2.011 metri formati da una catena di 16.530 paia di occhiali. I Lions italiani e francesi, con i volontari del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati hanno stabilito il nuovo record in 3.072,90 metri di una catena composta da 27.656 paia di occhiali.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994. I Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati dal 1940: questo perché nel mondo c’è una forte necessità di occhiali usati, in molte aree infatti, un cattivo o trascurato uso della vista può costringere adulti alla disoccupazione ed ostacolare i bambini nell’apprendimento.

Il record, certificato dai Giudici Ufficiali Franco Lomater e Piero Vergante comandanti di polizia, Jacques Arnoux sindaco di Lanslebourg e con la testimonianza del perito architetto Francesco Guerra, sarà omologato a livello internazionale da Guinness World Records™, e pubblicato nel Libro dei Primati dell’anno 2017, anno di celebrazione del Centenario dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs.

Nel giorno del tentativo, Riccardo Crosa, presidente del comitato centenario del distretto108Ia1 e membro del consiglio del centro italiano Lions degli occhiali usati, spiega: “Siamo al Moncenisio, sono le 7,15 del mattino e ci sono 6 gradi e mezzo… Oggi è il giorno del Guinness World Records, tenteremo di creare una catena di 3 km di occhiali”.

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus è uno dei 17 Centri di riciclaggio occhiali Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers L.E.R.C.) presenti nel mondo. Opera in Italia dal 2003 ed è una ripartizione della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs. I 27.656 occhiali utilizzati per il record sono tutti stati recuperati e, dopo essere stati lavati e catalogati, saranno distribuiti nel mondo dai soci di Lions Clubs International.

(Foto da facebook Centro italiano Lions per la raccolta degli Occhiali Usati)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Azz…Questo sì che risolve i problemi del mondo! E poi……Vuoi mettere? Non c’è miglior modo , per conservare integri , degli occhiali ; che strisciarli ben bene per terra. Ora sapete , che fine fanno , gli occhiali che donate.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.