A NOVALESA LA MOSTRA DELL’ARTISTA VALSUSINA ILARIA DOLINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ASSOCIAZIONEARTE, CULTURA E TRADIZIONI A NOVALESA IN VAL CENISCHIA

NOVALESA – Sabato scorso, nella Casa degli Affreschi, il direttivo dell’Associazione “Arte, Cultura e Tradizioni a Novalesa in Val Cenischia”, Francis Buffille e Pierre Allio, ha inaugurato la mostra personale dell’artista valsusina Ilaria Dolino.

Ilaria dipinge da piccola, ma soprattutto ha sempre dato sfogo alla fantasia. Autodidatta, ha così trovato un equilibrio nel suo stile tra una pittura figurativa e astratta.

Ha già al suo attivo un numero di mostre collettive e personali in Valle di Susa e rassegne d’Arte a Milano, Napoli, Roma, Torino, ecc.. Ha già avuto riconoscimenti ed è stata premiata. Tra altri, ha ricevuto nel 2005 il Premio Speciale Giovani, in occasione del concorso di pittura “Giovanni Allasio” tenutosi a Bussoleno.

Ma quello che caratterizza il suo linguaggio pittorico è la presenza costante nelle sue opere del blu e del viola e quasi non altri colori. Alla domanda “Perché il blu?” lei risponde che è un colore che li piace. Ma per Francis Buffille c’è un’altra spiegazione perché il blu ha un significato:

Come il cielo blu o il mare che apre l’orizzonte, il blu con le sue gradazioni è un colore strettamente legato al sogno, alla saggezza, alla serenità. Rappresenta la freschezza ma anche l’infinito. Onnipresente intorno a noi, è l’eco della vita, del viaggio e delle scoperte, in senso proprio come figurato: è un’introspezione personale. È simbolo di verità, come l’acqua limpida che non può nascondere niente“.

L’artista ha saputo usarlo, rivelando la sua personalità, il suo essere interiore, identificandosi al significato di questo colore. Il risultato è che Ilaria Dolino offre una bellissima mostra piena di amorevolezza, di serenità e di pace.

Francis Buffille vi invita a venire nella Casa degli Affreschi a Novalesa per approfittare di questo scorcio di cielo che rimarrà blu fino al 20 di maggio. Per maggiori informazione e orari è possibile contattare il numero telefonico 320-6347337.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Abbiamo visitato la rassegna che è molto bella, i quadri trasmettono un intensa armonia ed hanno la capacità di far viaggiare la mente come permette di fare l’arte astratta. Ma ci sono anche dei bellissimi figurativi tra cui dei ritratti di gatti che sembrano reali. Una bella mostra da visitare ed organizzata bene, complimenti ad Ilaria.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.