A RIVALTA IL CONCERTO DELLA “BBB BAND”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

RIVALTA DI TORINO – Primo tra gli eventi off del cartellone di Borgate dal Vivo 2020, quello di sabato 4 luglio con la BBB Band sarà anche il primo concerto del programma aperto al pubblico, per un felice ritorno alle attività musicali che sono state tra le più penalizzate dalla situazione sanitaria. Si riapriranno così anche i cancelli dell’arena del Monastero, immersa nel verde del parco alle spalle dell’antico edificio alle porte di Rivalta di Torino.

Un concerto che, come tutti gli appuntamenti di Borgate dal Vivo, ha una storia da raccontare. L’Associazione “Progetto Davide” nasce infatti nel 2001 dai familiari e dagli amici di Davide, giovane piossaschese che nel 1998 perse la vita in un incidente stradale a soli 23 anni. Attiva a Villarbasse dal 2003, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, promuove attività rivolte a persone con disabilità.

A oggi, una quindicina di giovani allievi partecipa attivamente alle proposte formulate dai volontari, dagli educatori e dai ragazzi stessi, con l’obiettivo di interagire con il territorio di appartenenza e di mettere a disposizione della cittadinanza le proprie capacità e caratteristiche. In questo filone si inserisce l’esperienza musicale, così come quella sportiva oppure della manutenzione delle aree verdi cittadine o, ancora, della produzione di manufatti lignei e del restauro di mobili.

Da questo contesto nasce nel 2007 la BBB Band, fiorita intorno a uno degli allievi, Roberto, che amava cantare accompagnandosi con la chitarra. Nei tredici anni di vita la band ha tenuto concerti-spettacolo in numerosi Comuni del torinese (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Torino, Venaria Reale e Villarbasse) e ha preso parte, con formazioni strumentali diverse, alle iniziative di altre associazioni.

I componenti, oltre alla presenza di Roberto, diventato il batterista del gruppo, sono educatori e volontari dell’associazione e amici musicisti che hanno compreso e condiviso, allora come oggi, il valore sociale di questa esperienza artistica. Oltre all’esperienza performativa è stato avviato un lavoro di “educazione all’orecchio musicale” rivolto a tutti gli altri ragazzi che, attraverso un’attività settimanale costante, partecipano ai concerti inserendosi in alcuni brani con cori, strumenti ritmici e a percussione.

La BBB Band non ha velleità compositive ma ricerca, riproponendoli, brani con testi significativi nel panorama cantautoriale italiano, con occasionali fughe verso autori stranieri. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.progettodavide.org. Si ricorda che l’evento musicale è ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni scrivere un e-mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.