A RUBIANA IL NUOVO “CENACOLO” PER GLI ARTISTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

RUBIANA – Nel pomeriggio di sabato 3 novembre è stato inaugurato a Rubiana il “Cenacolo”, un locale messo a disposizione dal Comune, sulla piazza principale del paese, per gli artisti, desiderosi di dipingere, incontrarsi per discutere e confrontarsi sul tema dell’arte.

Questa iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale di Rubiana, in collaborazione con il pittore torinese Walter Grassi (ma da un po’ di tempo adottato da Rubiana) e legato da una profonda stima con il primo cittadino di Rubiana, Gianluca Blandino.

Ora questa bella realtà culturale (unica non solo in Valle di Susa, ma in Piemonte) è a disposizione di qualsiasi pittore (da ogni parte esso provenga), che abbia piacere di dipingere la realtà di Rubiana.
In questi accoglienti locali, saranno a sua disposizione, una sala per dipingere con tutti gli strumenti del mesterie, una sala che potrà fungere per mostre, riunioni e c’è pure un angolo cottura ed uno spazio per pernottare, un piccolo ma confortevole ambiente.

Oltre ai pittori che potranno usufruire di questi locali, sono invitati al Cenacolo i ragazzi delle scuole, per assistere ed imparare a dipingere carpendo i segreti e ovviamente porre domande ed ammirare come si crea un quadro.

All’inaugurazione del Cenacolo erano presenti il sindaco Gianluca Blandino, l’assessore all’istruzione Maria Cecilia Bo ed il consigliere di maggioranza Fabio Otta, i quali hanno espresso soddisfazione ringraziando il pittore Grassi e tutti colori che hanno creduto in questo sogno. Dopo di loro è intervenuto, il pittore Walter Grassi, il quale ha ringraziato il Comune di Rubiana per aver realizzato questo progetto.

Tra i presenti alcuni cittadini di Rubiana e molte pittrici e pittori della Valle di Susa che dopo l’inaugurazione ed un rinfresco, si sono trasferiti al vicino museo d’arte intitolato allo scomparso pittore di Rubiana Francesco Tabusso e dove trovano degna collocazione, quadri di pittori da ogni parte d’Italia.

Gli artisti che desiderano usufruire e trascorrere una o più giornate nei locali del Cenacolo, possono per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Comune di Rubiana.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.