A SAN DIDERO “LE STORIE VERE AL 97%” DI ALESSANDRO BARBAGLIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Alessandro Barbaglia

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

SAN DIDERO – Tutte le storie dicono di essere vere, ma quelle raccontate da Alessandro Barbaglia sono più sincere, perché vere al 97%. E il resto? Il resto è meraviglia. Nato come podcast ascoltabile gratuitamente su pocketstories.it, il format delle “storie da taschino”, dove il narratore conduce l’ascoltatore nelle pieghe più imprevedibili della realtà, dal 2 novembre è anche un libro pubblicato da De Agostini.

In questa nuova tappa del progetto Book Immersion, ideato da Borgate dal Vivo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle Susa e l’Unione Montana Valle Susa, dopo l’anteprima all’interno del Salone del Libro di Torino e del cartellone del Salone OFF, la magia delle parole di Alessandro incontra la musica di Andrea Fabiano a San Didero per raccontare una storia di Natale così vera da sembrare incredibile, e per arrivare a scoprire che, alla fine, lo stupore è il vero ingrediente segreto della realtà.

Il libro: Storie vere al 97% (De Agostini, novembre 2021)

Dodici racconti per stupire chi ascolta. Dodici curiosità che mai immaginate, racchiuse in dodici grandi storie condite con un pizzico di immaginazione, stupore oppure di bugia. Le dodici storie contenute nella raccolta riguardano personaggi famosi o fatti celebri: storie mai sentite che potrebbero addirittura sembrare completamente inventate, tanto sono incredibili. Non è così: la realtà fa da padrona e l’immaginazione segue, inserendo il brio della meraviglia nella narrazione.

Ma come si fa a capire dove si annida l’invenzione quando si racconta di due eserciti che la notte di Natale smettono di spararsi per giocare a pallone durante la Prima Guerra Mondiale? Oppure: quanto c’è di vero nella storia dell’uomo che ha rubato il cervello di Albert Einstein? E davvero la Gioconda è stata inchiodata sotto il tavolo di una cucina di un bilocale a Parigi e per il suo furto è stato accusato Pablo Picasso? E dove sta il dettaglio inventato nella vicenda del ragazzo che poteva cambiare la vita di tutti ma guidava troppo piano? Davvero ci sono 28.000 paperelle che stanno attraversando l’Oceano Pacifico proprio in questo momento? E il Wi-Fi è stato davvero inventato dall’attrice a cui Walt Disney si è ispirato per disegnare Biancaneve? C’è poco da fare: tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere.

L’AUTORE

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Nel 2017 ha pubblicato con Mondadori “La Locanda dell’Ultima Solitudine”, finalista e vincitore del premio Selezione Bancarella. Il suo secondo romanzo “L’Atlante dell’Invisibile” è uscito nel 2018. Ha curato l’antologia di poesia “Che cos’è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell’arte” (Interlinea, 2019) e racconta storie vere al 97% per il canale podcast pocketstories.it. Nel 2020, ancora con Mondadori, ha pubblicato il romanzo “Nella Balena” e il romanzo per ragazzi “Scacco matto tra le stelle”, finalista e vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

Lo spettacolo dal titolo “La tregua di Natale e altre storie” con Alessandro Barbaglia e sonorizzazione dal vivo di Andrea Fabiano si terrà nella serata di venerdì 10 dicembre alle ore 20.30 presso il Salone Polivalente di piazza Europa a San Didero. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per la prenotazione compilare il form al link https://www.borgatedalvivo.it/la-tregua-di-natale-e-altre-storie.

Si ricorda che per assistere all’incontro gli spettatori di età superiore ai 12 anni devono essere in possesso del Green Pass. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.