SAUZE D’OULX – Torna la festa di San Giovanni Battista e si arricchisce di novità. Dal 21 giugno fino al 5 luglio la festa patronale di Sauze d’Oulx torna alle vecchie abitudini. Ad organizzare i festeggiamenti patronali saranno anche quest’anno il Consorzio Turistico Fortur, con il Comune e i giovani di Sauze d’Oulx, i SanGiovannini, il comitato spontaneo dei giovani di Sauze che si tramanda di generazione in generazione. L’Assessore al Turismo Davide Allemand invita alla festa patronale: “Siamo veramente soddisfatti per essere riusciti anche quest’anno ad organizzare i festeggiamenti patronali di San Giovanni. Organizzare eventi è sempre più complicato, ma con il concorso di tutti si riesce ad offrire anche qualcosa di nuovo alla cittadinanza e ai turisti come è nel programma di quest’anno. Un grazie di cuore va quindi al Consorzio Fortur e ai Sangiovannini che sono il cuore pulsante della festa. Diamo a tutti l’appuntamento agli eventi di San Giovanni ed in particolare alla festa del falò con i fuochi artificiali che rimare l’elemento più tradizionale della festa. Un invito anche a partecipare alla Processione che è un momento di fede importante per la nostra Comunità”.
Il via ai festeggiamenti patronali sarà all’insegna della tradizione con il ballo. Primo appuntamento infatti sabato 21 giugno con la serata danzante con l’orchestra “Gli Smeraldi” dalle ore 20.30 presso il Parco Giochi “Vincent Hawkins”. Ed eccoci alla prima novità di quest’anno. Domenica 22 giugno all’Adventure Village dalle ore 18 “Serata Adrenalina” e “Agriburgher” e dalle ore 20 Dj set con la presenza di Dj Alain. Lunedì 23 giugno dalle ore ci sarà il tradizionale falò di San Giovanni in località Cramayons con lo spettacolo pirotecnico e l’intrattenimento attorno al fuoco con gofres, vino e bevande e con la serata che proseguirà con le “serenate” per le vie del paese. Nella mattinata di martedì 24 giugno si celebrerà la festa religiosa di San Giovanni Battista. Alle ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista processione e Santa Messa con rinfresco e intrattenimento al termine della celebrazione. I festeggiamenti proseguiranno poi giovedì 26 giugno all’Adventure Village con dalle ore 18 “Serata Defaticamento” e dalle ore 20 dj set. Con rinfresco e premiazioni con classifica a sorpresa. I festeggiamenti patronali proseguiremmo poi, anche qui secondo tradizione, mercoledì 2 luglio con alle ore 11 partendo dalla Cappella di Santa Elisabetta in via Dolmaire la Processione verso Richardette con Santa Messa e Festa delle Famiglie di Sauze d’Oulx con giochi e intrattenimenti. L’altra novità di quest’anno chiuderà i festeggiamenti patronali sabato 5 luglio. Dalle ore 17 presso il Parco Giochi “Vincent Hawkins” ci sarà “Aperitractor” in occasione del Tractor Day con distribuzione di gofres per tutti e musiche con dj set.
I SanGiovannini ringraziano il Comune di Sauze d’Oulx, il Consorzio Turistico Fortur, la Pubblica Assistenza, il parroco don Giorgio Nervo, i Volontari della Protezione Civile, il servizio antincendio e tutti i sostenitori che hanno reso possibile questa manifestazione.