A VENAUS LO SPETTACOLO DI ARTE CIRCENSE DEI MAGDACLAN: SCONTO SUL BIGLIETTO CON VALSUSAOGGI (bozza)

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
MagdaClan

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

VENAUS – La programmazione di Borgate dal Vivo all’Arena delle Alpi di Venaus si chiude domenica 29 agosto con l’arte circense della compagnia MagdaClan, uno spettacolo giocato in strada, con le regole dello spettacolo di strada ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne e ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto a uno strabiliante caso umano. Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno.


Solo per i lettori di ValsusaOggi, Borgate dal Vivo vuole dare la possibilità di prenotare un posto per gli spettacoli di Venaus senza prevendita e a prezzo ridotto. Sarà sufficiente visitare il sito www.borgatedalvivo.it e prenotare i vostri biglietti per gli spettacoli, inserendo nel form di prenotazione, la parola “VALSUSAOGGI”. Il biglietto potrà poi essere pagato sul posto, direttamente la sera dello spettacolo.

GLI SCONTI SUL BIGLIETTO CON VALSUSAOGGI

Domenica 29 agosto, ore 21: “Sic Transit”, con MagdaClan (5 euro e senza costi di prevendita, prenotando a nome VALSUSAOGGI).

Lui è il padre, nonché creatore della Storia: un po’ megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico. Anni e anni a far sentire la sua voce invano, tra tanti che strillano nell’interpretare le sue parole; così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano.

Ma la storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze, Sic transit gloria mundi. Quest’anno è tornato e ci riprova, anzi sono tornati, con una nuova mission per svecchiare il brand e scalare l’establishment. Hanno solo bisogno di affidare la loro verità a un uomo nuovo. O forse a una nuova donna.

LO SPETTACOLO SECONDO LA COMPAGNIA MAGDACLAN

Con questo spettacolo abbiamo voluto riesplorare le radici del circo affondate nella nomade cialtroneria medievale, per parlare di quello che in fin dei conti è un grosso imbroglio. Più ci addentravamo nel vivo della questione, più restavamo affascinati dalla simmetria tra lo spettacolo di strada e le liturgie. Per cui a un certo punto era chiaro, volevamo un dio impostore, un imbonitore, un domatore di astanti per portarli alla propria “parrocchia”.

LA COMPAGNIA MAGDACLAN

MagdaClan nasce nel 2011 come compagnia di circo contemporaneo, per portare la propria ricerca artistica e il proprio linguaggio in qualsiasi luogo, anche quello più impervio e remoto. Oggi MagdaClan è un grande collettivo di artisti, di produttori e inventori: il circo è il fulcro della sua incessante attività, in quanto luogo fisico e mentale in cui sono possibili incontri e sperimentazioni tra arti e persone, per oltrepassare le barriere tra generi e culture.

MagdaClan ha all’attivo quattro grandi produzioni, numerosi cabaret, performance site-specific, spettacoli di strada e spettacoli di compagnie satelliti. La promozione e la diffusione del circo e delle arti performative avviene anche grazie all’organizzazione del Fantasy Festival e della Rassegna Mon Circo nel Monferrato.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

SIC TRANSIT

Scrittura drammaturgica: Giorgia Russo e Alessandro Maida.
Interpreti: Alessandro Maida.
Aiuto alla messa in scena: Giorgio Bertolotti.
Direzione musicale: Giuseppe Basile e Eufemia Mascolo.
Creazione jingles: Lorenzo Crivellari.
Scenografia: Stefano Boccardo.
Disegno luci: Alessandro Maida.
Costumi: Giorgia Russo.
Consulenza magica: Andrea Speranza.
Produzione: MagdaClan Circo.
In coproduzione con: Mon Circo, Cie Circoncentrique, Veregra Street Festival e Dinamico Festival.
Con il supporto e la collaborazione di: Mibac, Circo all’Incirca, Play e Cirk Fantastik.

Radio1 Rai è media partner di Borgate dal Vivo 2021. Lo spettacolo “Sic Transit” della Compagnia MagdaClan si terrà nella serata di domenica 29 agosto alle ore 21 presso l’Arena delle Alpi di Venaus in Borgata VIII dicembre.

Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.