A VILLAR FOCCHIARDO, SAGRA DEL MARRONE: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

valsusina-marrone

di MARIO RAIMONDO e VALENTINA PLANO

Siamo praticamente al via per la cinquantaquattresima edizione della Sagra Valsusina del Marrone e tutto è pronto per la più grande kermesse fieristica valsusina che onora Re Marrone, il vero principe delle nostre terre. Stanco, ma soddisfatto per quanto fatto è Andrea Franco, presidente della Pro Loco che con Comune, Associazioni e Volontari ha mosso il ‘dietro le quinte’ di questa grande festa.

“Abbiamo – ci dice Andrea Franco – tutti insieme, costruito un palinsesto che davvero è variegato come numero di eventi ed intrattenimenti proposti ai visitatori delle Sagra e che hanno il loro clou nell’esposizione dei marroni concorrenti ai premi per il peso e per la confezione. La novità principale di quest’anno, che verrà sicuramente notata dai frequentatori abituali, è che non ci sarà più la struttura metallica che costituiva gli stand sin dagli anni ottanta e che per ragioni di omologazione delle strutture non verrà più utilizzata. Un ‘cambio di visione’ sull’area fiera che però comporterà un aumento del numero degli espositori e quindi una ancor più ricca presenza di operatori dei più svariati settori, che trovano nella Sagra una vera vetrina d’eccellenza per le loro attività.

Ovviamente, la Sagra non è solo mercato, ed infatti numerose sono le iniziative che fanno da corollario, con proposte di vario genere, capaci di interessare i graditi visitatori. Speriamo – conclude Franco – in una giornata di bel tempo!”.
Ovviamente, tra le tante attrazioni presenti in Sagra, Pero e Gepa (desbatur e rapuloira), ed i Brusatairu, ai fuochi per cuocere quintali di caldarroste destinate al pubblico.

A Villar Focchiardo, nel week end del 17-18 ottobre si terra’ la 54sima edizione della Sagra del Marrone Valsusino.
Un evento che richiama tantissimi visitatori dalla Valle di Susa, da tutta la provincia di Torino e dalle altre della Regione.

Ecco il programma della manifestazione:

Stasera, VENERDI’ 16 Ottobre dalle ore 9 – 23 gli espositori potranno iniziare ad allestire i banchi.

Domani, SABATO 17 Ottobre, giornata ricchissima di eventi:

Alle ore 10, apertura al pubblico della SAGRA del MARRONE e MOSTRA MERCATO. Inaugurazione mostra fotografica “Ritratto d’Italia” presso l’atrio delle Scuole Elementari e stand letterari con esposizione di libri con diverse case editrici, presso Cascina Roland.
Ore 10:30 inaugurazione mostra di pittura “Villar, amato paese” presso il Centro Anziani.
Ore 12:30 apertura ristorazione con menù completo a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Ore 14 inizio distribuzione delle “brusatà”.
Dalle Ore 14 alle 19 spettacolo itinerante di musica oberkrainer con la “Wigel Wogel Orkester”.
Ore 15 inizio distribuzione dolci a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Ore 19:30 apertura ristorazione con menù completo a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Ore 20 presentazione dell’ultimo libro scritto da Margherita FUMERO, con la partecipazione di Enrico BERUSCHI, presso Cascina Roland.
Ore 21 concerto del gruppo “MEGAMAX – Tribute band a Max Pezzali e 883” presso piazzale Centro Polivalente.
Ore 23 chiusura Sagra e Manifestazioni.

La DOMENICA 18 Ottobre prosegue la festa:

Ore 9 riapertura SAGRA e MOSTRA MERCATO. Visite guidate al museo del marrone e cioccolato UIMAC, presso Cascina Roland. “Marrone come il cioccolato” laboratori per bambini ed adulti sulla lavorazione del cioccolato combinato al marrone, presso Cascina Roland.
Ore 10 musica itinerante con la “Scuola Organetto Torino” e distribuzione dolci a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Ore 11distribuzione “brusatà”. S. Messa presso la vicina “Cappella delle Vigne”.
Ore 12:30 apertura ristorazione con menù completo a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Dalle ore 13 alle 18 è attiva la navetta tra Cascina Roland e zona sagra.
Ore 14:30 musica itinerante con i “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I, accompagneranno Pero e Gepa in sagra. Inseguito, evangelizzazione di strada “Primerear… prendi l’iniziativa in uscita!”, presso il cortile della Cappella delle Vigne mentre nel pomeriggio musicale con Marco GADDI e B and B&B, presso Cascina Roland.
Ore 15 inizio distribuzione dolci a base di marroni, presso il Centro Polivalente.
Ore 16:30 saluti delle autorità e premiazioni dei concorsi PESO e CONFEZIONI.
Ore 19 chiusura Sagra e Manifestazioni.
12047105_10207467540316411_9150960847016354458_n
Tra le attività proposte alla 54sima edizione della Sagra del Marrone Valsusino si potrà trovare: la ristorazione con menù completo a base di marroni e stuzzicanti dolci presso il centro polivalente (non è necessaria la prenotazione). Inoltre la mostra dei Marroni che partecipano al concorso peso e delle confezioni a tema libero allestite dai produttori per il concorso confezioni presso la Palestra Comunale. Ed ancora: “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira) vestiti dei tipici costumi del paese accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè” ed i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” per la preparazione e distribuzione della brusatà.
Non mancherà la rievocazione momenti di vita medioevale con accampamento, tiro con l’arco e dimostrazione di combattimento a cura dell’associazione “La lancia di San Michele”.

12049264_10207467570557167_6854988239431938921_n

Saranno in vendita i Marroni freschi e prodotti derivati a cura della ”Cooperativa La Maruna” con la presenza dell’Associazione Produttori Marroni Valle di Susa.

Epoi le mostre e gli eventi culturali: mostra di pittura “Villar, amato paese”; per festeggiare il centesimo compleanno del concittadino Santi RANDO, mostra dei suoi dipinti presso il Centro Anziani.
Orari: Sabato 10:30-18:30, Domenica 10:00-18:30. Inoltre la mostra di pittura, ceramiche e libri “Bimbi per un giorno” con opere di Luzzati, Musante e Folon, a cura di Marco MARZI, presso il cortile di Via Umberto I, 54. La mostra fotografica “Ritratto d’Italia – Dove gli animali hanno ancora un nome. Un progetto della e per la Valle di Susa” presso l’atrio delle Scuole Elementari, con orari: Sabato 10:30-18:30, Domenica 10:00-18:30.

Saranno presenti alla manifestazione anche le Associazioni di Intaglio Legno di Bussoleno, Montalto Dora, Pont Saint Martin e Rivoli. Seguiranno “Prove di aratura” con antichi mezzi agricoli presso località La Giaconera. Inoltre eventi per bambini e famiglie presso Cascina Roland e castello gonfiabile presso Piazza Beata e trenino lillipuziano itinerante lungo le vie del paese e parco Avventura ed Area Camper aperti.

Per gli sportivi: Escursione in mountain bike “In mountain bike sui sentieri del marrone”, domenica 18 Ottobre, con salita fino alla Certosa di Monte Benedetto. Tracciato adatto a partecipanti con allenamento e capacità adeguate per affrontare la salita e i single track di discesa, con alcuni passaggi anche tecnici. Per info e adesioni www.biketrack.it o mail a info@biketrack.it

Per informazioni sulla Sagra, Andrea: 335-375171 oppure consulta la pagina Facebook: 54a SAGRA DEL MARRONE VALSUSINO

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.