AD ALMESE LA FESTA DEI BIRRIFICI VALSUSINI: ECCO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

Al via la prima edizione di “Birre in Valmessa” organizzata dal Comune di Almese, Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con l’Associazione Siole Pien-e, Oratorio di Rivera e Comitato Amico Onlus, una manifestazione per la valorizzazione dei prodotti locali valsusini e dell’artigianato locale che si terrà sabato 23 e domenica 24 maggio a Rivera di Almese. Per l’occasione verrà montato un “Palatenda” nel campo sportivo di Via Santo Stefano e tutta la frazione verrà coinvolta dagli eventi previsti.


Due i momenti principali legati al mondo delle birre artigianali: l’aperibirra sabato 23 a partire dalle ore 18, un percorso di degustazione per le strade di Rivera alla scoperta dei sei birrifici valsusini e dei loro prodotti e la cena di degustazione di domenica 24 presso il teatrino dell’oratorio di Rivera. A questo si aggiungono la rassegna musicale di gruppi emergenti che coinvolge dieci giovani gruppi musicali della Valle e non solo. Inoltre sono previsti momenti di animazione per tutta la famiglia e altri eventi di scoperta del mondo della birrificazione. Un fine settimana dedicato alla buona birra artigianale, ma aperto a tutti coloro che desiderano scoprire il nostro territorio e i suoi prodotti.

“Birre in Valmessa è una vetrina dei prodotti del territorio e dell’artigianato locale” ha dichiarato Marco Alliano, Assessore al Commercio e Attività produttive, “come già per la Fiera agricola di Milanere in autunno, abbiamo puntato ad un evento fortemente caratterizzato sul territorio. Sei birrifici artigianali rigorosamente valsusini per la prima volta hanno lavorato insieme ed è nata la manifestazione Birre in Valmessa. Abbiamo voluto come Amministrazione cogliere quest’opportunità per dare alla frazione di Rivera un altra occasione oltre all’ormai consolidata festa delle Siole Pien-e di attirare persone e fare festa in primavera. La collaborazione preziosa con le realtà del territorio come l’Associazione Siole Pien-e appunto, l’oratorio di Rivera e il Comitato Amico hanno fatto il resto. Non sarà la solita fiera piena di bancarelle eterogenee ma ci sarà un mercatino dei prodotti del territorio: è questa la nostra scommessa, Birre in Valmessa diventa una sorta di esperimento, una piattaforma dove convivono diverse realtà del territorio che lavorano insieme e creano rete in vista di progetti più ampi e duraturi per sostenere concretamente i produttori locali attraverso la distribuzione degli operatori commerciali esistenti. Insomma una festa per tutti, con le proprie specificità e che non vuole togliere spazio ad altre manifestazioni ormai storiche, dove la birra e il buon cibo locale, insieme ai prodotti dell’artigianato si mescolano alla musica per valorizzare giovani gruppi emergenti e a proposte per adulti e bambini”.

 

Ecco il programma dettagliato della manifestazione.

 

Sabato 23

ore 14Apertura manifestazione

dalle 14.30Animazione per grandi e piccini

a cura dell’Oratorio di Rivera

dalle 15Rassegna Musicale gruppi emergenti

alle 23

 

dalle 18Aperibirra presso il Palatenda

alle 21costo 8 €

 

Domenica 24

ore 9Apertura Mercatino dei Prodotti del Territorio

 

ore 11.30Preparazione Cotta di Birra

 

Caccia al Tesoro per tutta la famiglia

 

ore 15Rassegna Musicale Gruppi emergenti

 

ore 17Concerto rock italiano – Viaggio nel temporanea

 

ore 20Cena con degustazione di birre e prodotti località

presso “Il Teatrino” di Rivera

costo € 20

 

ore 23Chiusura manifestazione

 

Ingresso libero

 

Info 3337586214 / 3388858844

 

Tagliandi aperibirra e cena in vendita presso i birrifici San Michele, Lis D’Oc, Castagnero, Soralamà, Valsusa oppure presso la Caffetteria di Rivera, Giusy Market di Milanere, Max Café ad Almese e Bar Gastronomia Milleventi di Villar Dora.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.