AD ALMESE LA MOSTRA “COLORIAMO IL RICETTO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Con grande successo e affluenza di pubblico è iniziato, sabato 10 novembre, “Coloriamo il Ricetto” il primo appuntamento della rassegna “Arte insieme” organizzato presso il Ricetto di S.Mauro, ad Almese in borgata San Mauro, dall’Associazione Culturale Cumale’ di Buttigliera Alta.

Alla collettiva di pittura“Coloriamo il Ricetto” hanno partecipato, dodici artisti: Grazia Berardinelli di Givoletto (TO)- Angelo Bertagnoli di Villarbasse (TO) – Maria Teresa Cavicchi di Avigliana (TO) – Marzia Vincenza Ciliberto di Rivoli (TO) – Claudio Cullino di Rivoli (TO) – Ornella Dolino di Almese (TO) – Clara Dorma di Pianezza (TO)– Elena Laurella di Rivoli (TO) – Adriana Placido di S. Ambrogio (TO)– Dina Russo di Collegno (To) – Maura Scalenghe di Torino (TO) – Leo Vighetto di Condove (TO).

Sono intervenuti la consigliera comunale della città di Almese Sara Gamba, Antonio Munaretti della F.I.E (Federazione Italiana Escursionisti) di Almese, Virna Suppo dell’Associazione Culturale Cumale’ di Ferriera di Buttigliera Alta, il critico d’arte Giuseppe Misuraca di Rivoli e gli artisti invitati all’iniziativa che hanno presentato, descrivendole, le loro opere realizzate ad olio, acrilico, acquaforte, disegno.

Il Ricetto di S.Mauro ad Almese, è un luogo di storia importante per tutta la Valle di Susa ed è collegato al percorso della Via Francigena. È un nucleo di raccolta e di difesa, e la sua Torre è alta 26 metri ed è la piu’ alta struttura storica del territorio valsusino.
Un luogo magico, dove l’arte e la storia trovano un connubio ideale, che ha coinvolto a tal punto i partecipanti: alcuni tra gli artisti presenti all’iniziativa hanno deciso di lasciare in deposito a lungo termine una loro opera presso il Ricetto per farlo diventare un luogo d’arte permanente.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.