AD ALMESE LO SPETTACOLO “VEDRAI CHE CAMBIERÀ”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ALMESE 

ALMESE – Andrà in scena giovedì 19 settembre al Centro Sociale di Milanere alle ore 21.00, lo spettacolo “Vedrai che cambierà”, a cura di Fabula Rasa e Teatro Senza Confini, con la partecipazione degli allievi del Centro Giovani di Almese.

Frutto del progetto “Scarpette Rosse” del Comune di Almese, presentato in Regione Piemonte nel 2018 per la realizzazione di un’esperienza di teatro sociale sul tema della violenza di genere, che coinvolgesse i giovani artisti del territorio di età compresa tra i 15 e i 29 anni, lo spettacolo “Vedrai che cambierà” rappresenta una sorta di “canto d’amore” dedicato alle donne vittime di violenza.

Tramite il coinvolgimento diretto dei giovani in azioni di peer education in collaborazione con i Centri e gli Sportelli antiviolenza attivi sul territorio, il Comune di Almese ha voluto contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto tra i giovani uomini e le giovani donne, affinché gli uni comprendano fino in fondo l’inciviltà profonda del fenomeno della violenza sulle donne, e le altre interiorizzino la necessità di denunciare e agire subito con fermezza.

Il progetto Scarpette Rosse prende finalmente forma. Questo grazie soprattutto al finanziamento di 3.000 euro della Regione Piemonte ottenuto dal Comune di Almese per la promozione di attività che coinvolgessero i giovani sui temi di dialogo interculturale e lotta alle discriminazioni, pari opportunità e contrasto alla violenza di genere, come previsto dal nuovo disegno di legge sulle politiche giovanili – ha affermato il Sindaco Ombretta Bertolo -. ‘Vedrai che cambierà’ è lo spettacolo, frutto del nostro progetto, interpretato dai ragazzi del Centro Giovani con l’intento di mantenere viva l’attenzione su temi sociali importanti, come quello della violenza sulle donne, appunto. Per questo vi invito a partecipare allo spettacolo per fare tesoro di nuovi spunti su cui riflettere affinché ognuno di noi possa contribuire a diffondere una cultura del rispetto e abbattere i pregiudizi. Inoltre, durante la serata, l’Assessore Cristina Buggia presenterà a tutti i giovani che presenzieranno il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale e in particolare il progetto “Le memorie della Valle”, frutto dell’esperienza collettiva del Comune di Almese, Condove, Caprie, Vaie e Villar Focchiardo. Ringrazio Beppe Gromi, Katia Bolognesi e Monica Montabone per il lavoro svolto con i ragazzi e tutti i giovani attori che si sono prestati a questa iniziativa di alto valore sociale.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.