AD ALMESE “RESTIAMO PARTIGIANI”: CICLO DI INCONTRI SULLE NUOVE RESISTENZE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Il Comune di Almese promuove l’iniziativa organizzata da ANPI Valmessa, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Laboratorio Civico”, che prevede la realizzazione di un ciclo di incontri serali sul tema delle nuove Resistenze, che si svolgeranno presso il Centro Sociale di Milanere (via Della Chiesa 1) e l’Auditorium “Magnetto” di Almese (via Avigliana 17), a partire da venerdì 16 marzo fino a venerdì 11 maggio.

Attraverso la proiezione di documentari e l’organizzazione di dibattiti, l’Anpi Valmessa propone ai cittadini non solo utili spunti su cui riflettere, ma anche interessanti momenti di confronto per discutere e misurarsi con le diverse realtà esistenti che, ormai da decenni, vedono ogni giorno le persone lottare per il riconoscimento dei loro diritti, al fine di aspirare alla democrazia e alla libertà, valori più che mai attuali, anche se spesso negati dai governi autoritari.

In un periodo storico particolare come questo – afferma Matilde Bove, esponente dell’Anpi Valmessa – sentiamo il bisogno non solo di ricordare le parole di Vittorio Arrigoni chiedendo ad ognuno di ‘restare umani’, ma soprattutto di spronare tutti a ‘restare partigiani’. Questo è l’obiettivo del ciclo di conferenze, a ingresso gratuito, che abbiamo pensato di proporre ai cittadini, affinché comprendano l’importanza di difendere i valori fondanti della nostra democrazia e per stimolarli a riflettere sulle realtà attuali internazionali. Un ringraziamento particolare al Comune di Almese e all’ANPI Condove per averci permesso di organizzare questi incontri al fine di divulgare il nostro messaggio etico alla comunità.”

L’iniziativa vuole offrire ai cittadini una visione sulle nuove resistenze – dichiara il sindaco Ombretta Bertolo – di cui sono protagonisti il popolo francese, curdo, armeno e palestinese, ma anche quello valsusino, nella lotta alla difesa dei valori di democrazia, del territorio e della politica. Le serate in programma sono soprattutto occasioni di confronto e di presa di coscienza molto importanti a cui invito tutti a prendere parte, con la speranza di coinvolgere anche le nuove generazioni, affinché imparino a riflettere sia su ciò che è stato, sia su ciò che sta accadendo nel mondo, per fare in modo che certi episodi non si ripetano più e per trasmettere loro l’importanza di difendere sempre i propri ideali. Ringrazio l’ANPI Valmessa e il Laboratorio Civico per la realizzazione di questo calendario di incontri, che siamo orgogliosi poter condividere con tutta la cittadinanza e non solo”.

Riportiamo di seguito il programma delle conferenze:

VENERDÌ 16 MARZO

ore 20.45 – Centro Sociale di Milanere. “Resistere nella ZAD: Proiezione del documentario “Cartoline dalla ZAD”

MARTEDÌ’ 20 MARZO

ore 20.45 – Auditorium “Magnetto” di Almese. “Resistere in Val di Susa: Proiezione del docu-film “La valle che non si arrende”

VENERDÌ 13 APRILE

ore 21.00 – Centro Sociale di Milanere. “Resistere in Kurdistan: Dibattito sulla resistenza curda”.

SABATO 28 APRILE

ore 21.00 – Centro Sociale di Milanere. “Resistere in Palestina: Dibattito sulla resistenza palestinese”

VENERDÌ 11 MAGGIO

ore 21.00 – Centro Sociale di Milanere. “Resistere in Armenia: Dibattito sul genocidio armeno”

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.