AD AVIGLIANA I CORSI DI TAI JI QUAN

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Ad Avigliana ci sono i corsi di una ginnastica terapeutica cinese per il benessere psico-fisico, arte del corpo della mente di origine taoista: il Tai Ji Quan. Il Tai Ji Quan oppure “boxe suprema” è la più celebre arte marziale cinese, basata sul principio Yin e Yang in alternanza e complementarietà. Nasce come arte marziale interna ma è soprattutto un’Arte del Movimento, un’arte di vivere. Lo scopo principale delle sue tecniche di respirazione e dei suoi movimenti, è quello di sviluppare e di far circolare liberamente il “Chi”, l’energia vitale, favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del corpo per realizzare benessere e salute.

Si presenta sotto forma di una sequenza di movimenti lenti rotondi e morbidi da apprendere metodicamente, e in seguito da sperimentare con un partner per prendere consapevolezza dell’asse e del centro del proprio corpo, della respirazione con un partner per prendere consapevolezza dell’asse e del centrop del proprio corpo, della respirazione interna e della potenzialità del “Chi” (energia interna) e dello “Yi” (intenzione).

Con una regolare si arriva gradualmente ad abbandonare le proprie tensioni e a sentire una riapertura e un movimento sempre più naturale del coropo. Un ruolo di primo piano spetta alle tecniche di respirazione: imparando la pratica del Tai Ji Quan infatti, si viene educati a respirare profondamente e lentamente, favorendo un maggior apporto di ossigeno alle cellule e aiutando ad allontanare lo stress e le tensioni, sia fisiche che psicologiche.

Respirare correttamente, inoltre, può aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni. Se pratica con costanza, il Tai Ji Quan permette di mantenere un corpo giovanile ed agile (l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza muscoli, tendini e articolazioni migliorando la postura e l’equilibrio). Questo dà la possibilità di conservare oppure favorire il benessere e la salute psicofisica, di ottenere non solamente l’elasticità fisica, ma anche l’agilità mentale, il buonumore e la fiducia in sé stessi. Di natura non muscolare e non violenta il Tai Ji Quan si può praticare a tutte le età.

Per maggiori informazioni sui corsi di Tai Ji Quan contattare il numero telefonico 347 4157582 oppure visitare le pagine sul social network di Facebook “Tai Ji Quan Shanti” e mauriziofasolo_taijiquan su Instagram.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Il Qi Qong e’ la pratica / arte dell’ uso del qi-l’ energia e il Tai ji Quan e’ a tutti gli effetti l’ arye marziale cinese piu’ difficile e insieme al Kung Fu hanno tutte quelle caratteristiche. Praticando il Qi Qong con costanza si sente circolare l’ energia interiore per il corpo e si sente uscire l’ energia negativa dalle estremita’, il Tai Qi Quan ha lo stesso scopo oltre a cio’ descritto e oltre a insegnare tecniche di arti marziali di difesa.

  2. E’ una precisazione perche’ sono stata alieva del n’ 1 nel mondo e del miglior monaco di Kung fu oltre a essere stata alieva del maestro che ha dato origine al kung fu shaolin in Italia, il quale ha ottenuto il saio nero onorificenza che viene data raramente.

  3. Bastasse fare movimenti morbidi lenti e rotondi per vivere serenamente pur nelle difficoltà quotidiane,
    invece che il cellulare, per essere perfettamente sereno in tasca terrei un compasso.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.