AD AVIGLIANA IL CONCERTO “ASPETTANDO IL NATALE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal CENTRO CULTURALE VITA E PACE

AVIGLIANA – Il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza per sabato 8 dicembre il concerto musicale dal titolo “..aspettando il Natale” con l’ensamble di violoncelli diretta dal Maestro Marco Ferrari. La rassegna musicale si terrà nel pomeriggio alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio nell’ambito della stagione di concerti 2018 denominata “Avigliana..insieme”. L’ingresso è libero e al termine sarà offerto un rinfresco.

Il concerto ha per protagonista il violoncello, strumento la cui nascita si può collocare intorno all’inizio del 1600. È verso la fine di quel secolo che incomincia ad avere un ruolo autonomo proponendosi come solista e non solo come strumento d’orchestra o di accompagnamento. Il repertorio si sviluppa fino a tempi più recenti dove oltre al repertorio classico conquista uno spazio suo appropriandosi delle più celebri canzoni e brani creati per altri organici strumentali.

Il pomeriggio musicale offrirà una panoramica su questo amplissimo repertorio, nell’esecuzione di un gruppo di giovani violoncellisti. L’ensemble, con formazione variabile da quattro a sedici elementi, si è formato nell’ambito della classe del Maestro Marco Ferrari presso il prestigioso conservatorio “G. Verdi” di Torino.

“..aspettando il Natale” prevede l’esecuzione di musiche di Bach, Casals, Charpentier, Cohen, Frisina, Haendel, Pachebel e Von Bingen. In chiusura di canti natalizi tradizionali. I violoncellisti sono Andrea Jimenez, Arianna Di Raimondo, Chiara Burrogano, Filiberto Robba, Jonathan Guzman, Laura Demartin, Pietro Defeudis, Riccardo Ciarle, Sara Marastron, Simone Graziano e Valentina Ferrero,

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.