AD AVIGLIANA IL CONCERTO DEI CORI GIOVANILI TRA PIEMONTE E CATALOGNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

dal CENTRO CULTURALE VITA E PACE

AVIGLIANA – Nell’ambito del Festival corale internazionale di voci bianche “Voci in Movimento”, il Centro Culturale Vita e Pace presenterà nella serata di venerdì 13 luglio il concerto denominato “Cori giovanili tra Piemonte e Catalogna” con i direttori Carlo Pavese e Marta Dosaiguas Canal presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio.

Il Coro dei Giovani Cantori di Torino fu fondato nel 1972 da Roberto Goitre ed è attualmente composto da circa 60 cantori di età compresa tra i 9 e i 16 anni. Dalla fondazione ad oggi il coro è stato chiamato a cantare per conto della RAI, dell’Unione Musicale, del Teatro Stabile, del Teatro Regio di Torino, di MiTo Settembre Musica, ha condiviso il palco con Elisa e Robbie Williams, inciso numerosi CD, realizzato spettacoli di teatro musicale, partecipato a trasmissioni televisive nazionali, preso parte a concerti, festivals e rassegne in tutta Europa. Il coro è conosciuto per la varietà e originalità del repertorio, specialmente contemporaneo e talvolta sperimentale, e per gli sconfinamenti nel teatro musicale. I Piccoli Cantori di Torino hanno creato la rassegna internazionale Voci in movimento, giunta ormai alla VII edizione, che si concluderà a Torino nel corrente mese di luglio.

Carlo Pavese è un musicista torinese. Negli anni della formazione si è diplomato in composizione e musica corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra, ha suonato reggae e rock. Ha fondato e diretto numerose formazioni corali. Con i suoi cori e come direttore ospite svolge attività concertistica in Italia e in Europa ed è invitato da festival e corsi internazionali come docente di direzione, interpretazione e improvvisazione, e come direttore d’atelier corali. Le sue composizioni sono eseguite in Italia e all’estero.E’ attualmente primo vicepresidente della European Choral Association – Europa Cantat.

Il Cor Jove Amics de la Uniò è nato nell’ambito della Societat Coral Amics de la Unió de Granollers, città che dista meno di cinquanta chilometri da Barcellona. È formato da giovani che vogliono intraprendere il percorso dell’apprendimento del canto corale. La maggioranza di questi proviene dalla scuola corale dell’Associazione che inizia la formazione con i bambini già dal terzo anno di età. Ha un repertorio vasto ma dedica un’attenzione particolare alla musica moderna e popolare. Il coro partecipa ogni anno a diversi concerti (Santa Cecilia, Natale, spettacolo di fine anno, ecc..) e ad eventi culturali in Granollers e nella regione; ha partecipato a festival in Europa in collaborazione con altri cori.

Marta Dosaiguas Canal, nata nel 1989 a Granollers (Barcellona), inizia i suoi studi presso l’Escola de Música Amics de la Unió studiando piano e violino. Successivamente ha frequentato il corso di laurea presso la Scuola Municipale di Musica Josep Maria Ruera di Granollers. Dopo di ciò ha conseguito una laurea di specializzazione in pedagogia dello strumento (pianoforte). Parallelamente studia violino con diversi insegnanti. E’ direttore di diversi cori e corali. Attualmente sta frequentando l’ultimo corso di direzione corale presso l’ESMUC (Scuola Superiore di Musica Catalana) di Barcellona e ha conseguito il master ufficiale in Musicologia, Educazione Musicale e Interpretazione della Musica Antica nell’ambito dell’educazione musicale.

Il concerto avrà inizio alle ore 21 con ingresso libero. Al termine dello spettacolo musicale sarà offerto un rinfresco. Per chi non conoscesse la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio si trova nel centro storico di Avigliana e ospita una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino. È raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 338-1213863 oppure visitare il sito www.vitaepace.it

ECCO LA PRESENTAZIONE DEL CENTRO CULTURALE “VITA E PACE” DI AVIGLIANA

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.