AD AVIGLIANA IL CONCERTO PER LA “FESTA EUROPEA DELLA MUSICA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

riceviamo dal CENTRO CULTURALE VITA E PACE

AVIGLIANA – L’Accademia Maghini è sorta nel 2005 a fianco del Coro Filarmonico Ruggero Maghini quale centro di aggiornamento permanente e punto di riferimento per la formazione di cantanti e coristi, allo scopo di individuare e mettere in luce le nuove eccellenze emergenti nello scenario musicale.

Negli ultimi anni è diventata anche un centro di produzione di progetti che partendo dalla didattica hanno dato esito ad una specifica programmazione concertistica. Il Coro dell’Accademia, diretto da Elena Camoletto, si forma di volta in volta sulla base dei progetti didattico-musicali e delle necessità di organico. I coristi vengono integrati da altri cantanti professionisti che fanno parte dell’organico stabile del Coro Maghini. Il Coro dell’Accademia ha già partecipato a diverse edizioni del festival “Musica nei Luoghi dello Spirito”, a concerti nell’ambito di “MiTo Settembre Musica”, con progetti sulla musica inglese del rinascimento e sull’oratorio barocco italiano.

Nel 2014 ha presentato l’oratorio da camera Der Rose Pilgerfahrt di Alexander Robert Schumann, poi riproposto nel mese di novembre 2015 nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Unione Musicale, nel 2015 il Requiem op. 48 di Gabriel Faurè, nel 2106 e 2107 il progetto Cantare Bach dedicato ai mottetti di Johann Sebastian e altri musicisti della famiglia Bach. Nell’ambito del Festival BackTO Bach 2017 ha eseguito la Cantata BWV 147 e il Magnificat di Georg Philipp Telemann; per la prossima edizione (dicembre 2018) ha in preparazione l’Oratorio di Natale. Il Coro dell’Accademia Maghini per l’occasione è composto da 17 soprani, 14 contralti, 5 tenori e 10 bassi.

Elena Camoletto ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino diplomandosi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione. Dal 2007 svolge le mansioni di Docente presso i corsi di formazione corale per cantanti dell’Accademia Maghini e di Maestro assistente presso il Coro Maghini; in questa veste ha collaborato alla preparazione del coro in occasione di importanti produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dell’Academia Montis Regalis. Ha diretto diverse formazioni corali. Le sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di rassegne e stagioni concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Giappone, Singapore e Stati Uniti. Inoltre è stata premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione corale; ha ricevuto numerose commissioni da parte della Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Corali Regionali), da cori italiani e stranieri; ha diretto esecuzioni in vari stage europei sulla musica corale contemporanea (Fano, Alpe Adria Cantat, Europa Cantat, Sondbridge). Già insegnante presso i Conservatori di Palermo, Alessandria e Firenze, è attualmente docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo dove è anche direttrice del Coro di Voci Bianche.

L’ingresso al concerto è libero. Al termine sarà offerto un rinfresco. La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista torinese Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 338-1213863 oppure visitare il sito www.vitaepace.it

ECCO LA PRESENTAZIONE DEL CENTRO CULTURALE “VITA E PACE” DI AVIGLIANA

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.