AD AVIGLIANA LA MARATONA DELLA VIA FRANCIGENA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Sta per arrivare l’appuntamento con la Francigena Valdisusa Marathon 2019 il prossimo 23 giugno. Organizzata dall’Associazione Iride Asd in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Avigliana, già sold out con oltre 3.000 iscritti.

Sabato 22 giugno in piazza del Popolo alle ore 17 i partecipanti sono invitati alla cerimonia di benvenuto con l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici della Città di Avigliana e per la consegna delle targhe ai rappresentanti dei Comuni di Pietrasanta e Acquapendente.

Sarà una manifestazione completamente ecosostenibile la seconda edizione della Francigena Valdisusa Marathon che si svolgerà il 23 giugno. Suddivisa in Marathon (42 km), Half marathon (21 km), Family (10km), Easy (21km in pianura) e Wheeled (dedicata ai paraplegici, faranno ko stesso percorso della Easy). Le iscrizioni della sezione Wheeled sono ancora aperte mandando un e-mail di richiesta a info@francigenavaldisusamarathon.it.

Già sold out con 3.000 iscritti, oltre settecento in più dello scorso anno. I camminatori si cimenteranno in un percorso che attraversa undici comuni della Val di Susa (Avigliana che sarà la sede della partenza alle ore 7.30 in piazza del Popolo, Sant’Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele, Vaie, Sant’Antonino di Susa, Villar Focchiardo, San Giorio, Bussoleno, Mattie, Meana di Susa e Susa dove all’Anfiteatro è previsto l’arrivo per le ore 19.30 circa).

Sono stati organizzati undici punti di ristoro nei quali è prevista sempre l’acqua e che alterneranno dolci e frutta. Alla fine della seconda tappa di 21 km sarà allestito  un “pasta party” al Polivalente di Villar Focchiardo. Lo scorso anno sono arrivate fino alla meta 1.004 persone che hanno ricevuto un attestato. Da ciascun punto tappa è previsto il rientro in navetta, con dodici bus da 54 posti previsti lungo il territorio. Il percorso si svilupperà interamente sui sentieri, strade bianche e asfaltate della via Francigena, sui passi dell’Anonimo Burdigalense, attraversando antichi siti medievali, partendo da Avigliana, città dei due Laghi, raggiungendo la Sacra di San Michele, la Certosa di Banda, per finire nel centro storico di Susa, antico crocevia di cammino dei pellegrini.

Il costo dell’iscrizione, di 15 euro (posti esauriti) prevede un kit contenente: una maglietta con il logo ufficiale dell’edizione 2019, gadget e buoni sconto degli sponsor, una credenziale del circuito delle quattro maratone gemelle di Acqua Pendente, Pietra Santa, Avigliana e Ultra Marathon (120 chilometri da Siena fino ad Acqua Pendente), undici ristori, le magliette di rientro, il pettorale che dà diritto ai ristori e alla sicurezza. Lo scorso anno erano previste ambulanze e squadre di recupero sui sentieri.

Tra i maggiori sponsor, Acsel, Smat e Nova Coop che sosterrà l’organizzazione della parte dei ristori. La prima edizione di Francigena Valdisusa marathon: maratona per camminatori sulla Via Francigena si è svolta il 17 giugno 2018.

TIPO DI MANIFESTAZIONE

Camminata ludico motoria non competitiva in linea a passo libero, aperta a tutti (è severamente vietato correre!),

PERCORSI

  • Marathon: Avigliana – Susa (42,195 km).
  • Half Marathon: Avigliana – Villar Focchiardo (21 km).
  • Family Marathon: Avigliana – Sacra di san Michele (10 km).
  • Easy (21 km in pianura).
  • Wheeled (dedicata ai paraplegici, faranno ko stesso percorso della Easy).

PARTENZA

Avigliana (Ore 7.15 piazza del Popolo).

ARRIVI

Prima tappa Family Marathon: Sacra di San Michele (piazzale), previsto dalle ore 9.15 alle ore 11.30 circa. Rientro in navetta. Per coloro che intendono proseguire, la partenza per la tappa successiva è consentita entro le ore 12.30 circa.
Seconda tappa Half Marathon: Villar Focchiardo (piazza del Comune), previsto dalle ore 11.30 alle ore 14.30 “Pasta Party” per tutti partecipanti alla maratona. Rientro navetta.

Traguardo Marathon: Susa (Anfiteatro), previsto dalle ore 14.30 alle ore 19.15 circa. Rientro navetta

A ogni scadenza di orario massimo si decreterà il fine manifestazione.

CONDIZIONI METEO

La manifestazione si svolge finché le condizioni atmosferiche non ledano l’incolumità dei partecipanti.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE

Aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età. I minorenni possono partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori: si consiglia il percorso di 10 chilometri.

CONTRIBUTO ISCRIZIONE (15 euro)

Tale contributo è comprensivo di assicurazione, come da polizza infortuni Fiasp Groupama e dà diritto a riconoscimento individuale, maglietta tecnica con logo maratona, servizio assistenza lungo il percorso, ristori, pasta party a buffet, rientro in navetta

RICONOSCIMENTO INDIVIDUALE

Maglietta tecnica riproducente il Logo Francigena Val di Susa Marathon. Pettorale Francigena Valdisusa Marathon. Credenziale del pellegrino delle maratone gemellate. I riconoscimenti individuali possono essere ritirati esibendo la conferma iscrizione pervenuta tramite e-mail sabato 15 e 22 giugno dalle ore 10 alle 19 in piazza del Popolo ad Avigliana. Ora e luogo di ritrovo, mezz’ora prima dell’inizio della camminata in piazza del Popolo dalle ore 6 alle 7.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

  • Scarpe o scarponcini da trekking leggero o trail.
  • Giacca impermeabile.
  • Riserva d’acqua.
  • Riserva alimentare in base alle proprie esigenze.
  • Sacchetto porta rifiuti.
  • Documento d’identità in corso di validità.
  • Tessera sanitaria.
  • Telefono cellulare.

ANIMALI

I cani sono ammessi al guinzaglio, con museruola non indossata e sono sotto la responsabilità dei proprietari che devono essere dotati di sacchetti per escrementi.

SERVIZI ASSISTENZA

Il percorso è sotto il controllo della Protezione Civile, e di altre Associazioni che presidiano l’intero tracciato. Polizia locale, Forze dell’ordine, Pro Loco e volontari controllano i passaggi nei centri abitati. I volontari sono presenti sul percorso a supporto dei partecipanti, e per la gestione dei punti di ristoro. Il servizio assistenza sanitario è coordinato e curato degli enti preposti.

CENTRO PROVINCIALE LIBERTAS TORINO

La traccia Gps del percorso e le cartine stampabili si possono scaricare dal sito web dell’evento. Il percorso si svolge su sentieri e vie asfaltate. E segue per la maggior parte il percorso ufficiale della via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. L’organizzazione ha inserito alcune varianti per una maggior sicurezza ed evitare strade ad alto transito veicolare. Si accumula dunque sul percorso completo, un dislivello positivo e negativo (D+ e D-) di circa 1.300 metri. Il percorso è segnalato da cartelli indicativi riportanti il logo dell’evento. Sono inoltre presenti indicazioni a ogni chilometro per identificare la propria posizione e la relativa distanza dall’arrivo.

Maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 329-8336595 oppure scrivere un e-mail a info@francigenavaldisusamarathon.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. 15,00 x 3.000 = 45.000,00 + sponsor.
    No profit?
    Vorrei ricordare che Acsel e Smat traggono i loro lucrosi proventi dalle nostre tasche e dovrebbero prioritariamente restituirceli in servizi.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.