AD OULX L’INCONTRO SULLA “MULTIGENITORIALITÀ”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dell’UFFICIO STAMPA BIBLIOTECA DES AMBROIS

OULX – Venerdì 31 marzo, il professore Piero Gorza ha organizzato un incontro tra ragazzi dell’I.I.S.S. Des Ambrois di Oulx, e Francesco Remotti, professore emerito dell’Università di Torino, presso l’auditorium dell’istituto.

I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul tema “Fare figli e con chi: paternità e genitorialità nelle culture altre”, sono stati presentati alcuni esempi di multigenitorialità, situazioni in cui si ha legalmente più madri o più padri, presenti in diverse culture e come questi sistemi cambiano il modo di crescere e allevare i bambini.

Secondo un detto africano: “per mettere al mondo un bambino ci vogliono due persone, ma poi per crescerlo ci vuole un villaggio intero”.

Remotti ha poi continuato il suo intervento nella conferenza tenutasi nel pomeriggio presso la sala consigliare del Comune di Oulx: “Maschi, femmine o che altro”.

I presenti in sala sono stati invitati a riflettere sulla questione del genere e fino a che punto questo sia biologicamente dato o socialmente costruito attraverso il racconto di credenze e rituali, in uso presso diverse etnie.
In conclusione dei due interventi, è stato dato largo spazio alle curiosità e domande dei presenti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.