AL SINODO VALDESE A TORRE PELLICE MIGLIAIA DI FEDELI, OSPITI E DELEGATI DA TUTTO IL MONDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Sinodo-a-Torre-Pellice

di IVO BLANDINO

Ieri pomeriggio, con il suono delle campane ed il corteo dei pastori e dei deputati delle Chiese, si è ufficialmente aperto l’annuale Sinodo delle Chiese valdesi metodiste a Torre Pellice da sempre il più importante luogo del protestantesimo storico e sede della più antica chiesa nata della Riforma del XV secolo.
Erano presenti al Culto solenne nel Tempio di Torre Pellice i 180 deputati delle Chiese e ospiti e delegati fraterni da molte parti del mondo.
La Chiesa cattolica CEI era presente (per l’ultima volta lo scorso anno andrà in premeditazione) con (come l’ha chiamato il pastore d’ufficio V.Genre) il fratello Piergiorgio Debernardi, il vescovo di Pinerolo che per tutto il suo Ministerio ha ogni hanno partecipato ai lavori del Sinodo intervenendo con appropriate parole.

Al Sinodo di Torre Pellice era presente il pastore Davide Rostan delle conduttore delle chiese valdesi di Susa e Coazze, Andrea Mela deputati di Coazze e Susa e molti fedeli della Valle sia da Susa che da Coazze/Giaveno.
Il Culto che era presieduto dal pastore della chiesa valdese di Pinerolo G.Genre ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli ed il messaggio molto forte ed incisivo è stata una riflessione biblica sulla guarigione della donna curva, il pastore ha fatto riferimento alla chiese che si curavano sulla loro debolezza e stanchezza ma il Signore non le abbandona ma le sa nuovamente raddrizzare, si tratta per le chiese fare la Sua volontà e seguire la strada che il Signore ci indica.
Il Sinodo che è entrato da questa mattina nel pieno dei suoi lavori si occuperà oltre ai temi della diaconia (istituzioni sanitarie e centri comunitari ), del pressante problema dell’accoglienza ai profughi, altri temi saranno l’ecumenismo i problemi interni alle chiese e la preparazione per il giubileo della Riforma Protestante che si celebrerà lo scorso anno in tutto il mondo in occasione dei 500 anni dell’affissione delle 95 tesi del monaco agostiniano dr.Martin Luther a Wittemberg il 31 ottobre del 1517.
Tutte le chiese Evangeliche italiane saranno coinvolte in questa mondiale manifestazione ed il Sinodo si occuperà anche di questa argomento.
Al Sinodo tra gli innumerevoli messaggi di augurio e vicinanza fraterna, sono giunte fraterne parole da parte di papa Francesco ed del presidente della Repubblica Italiana.

Questa sera alle 21 nel Tempio di Torre Pellice ci sarà una importante conferenza pubblica dal tema “Corridoi di speranza”,  a cui parteciperanno il moderatore della Tavola Valdese pastore Eugenio Bernardini, Paolo Naso coordinatore del progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia Mediterranean Hope, Daniela Pompei della Comunità di S.Egidio, il giornalista Gad Lerner e il deputato alla Camera Lacquaniti.
Il Sinodo si concluderà venerdì con un solenne Culto liturgico e sempre nel Tempio di Torre Pellice.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.