È PRONTO IL PROGETTO DA 400MILA EURO PER RIAPRIRE LA GALLERIA DEI SARACENI AL SEGURET

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

SALBERTRAND – Oggi si è tenuto il convegno “Strade bianche strade militari”, a Deveys di Salbertrand, dove il sindaco Joannas ha annunciato che sarebbe pronto il progetto di recupero della strada del Pramand, del paravalanghe del Rio Chantelaube e della galleria Seguret, redatto dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa con la collaborazione del Politecnico di Torino. Il costo dell’intervento ammonta a circa 400.000 euro.

Il convegno ha avuto un’ampia partecipazione con circa 60 presenze nel pubblico, composto principalmente da semplici cittadini, turisti, rappresentanti delle associazioni locali, commercianti, appassionati di montagna, appassionati di fuoristrada e moto e amministratori locali.

image

Gli interventi sono stati moderati dal presidente dell’ASD L’Ombelico di Valsusa, Fulvio Joannas, e sono stati così articolati:
-Riccardo Joannas, sindaco di Salbertrand
-Pier Giorgio Corino, famoso storico ed autore di numerose pubblicazioni di carattere storico-militare e curatore del museo Forte Bramafam,
-Massimo Garavelli, presidente del CFAVS
-Piero Scaglia, responsabile del CAI Bardonecchia
-Patrizia Ferrarini, ASCOM Susa
-Corrado Capra, dell’FMI
-Eleonora Girodo, di Valsusa Tesori d’arte e cultura
-Maurizio Beria D’Argentina, sindaco di Sauze di Cesana
-Alberto Dotta, direttore del CFAVS
-Gemma Amprino, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino.

Al termine degli interventi, c’è stato un ricco buffet offerto dalla trattoria Ombelico a Tavola e successiva conclusione dei lavori con ampio dibattito.

Il pubblico era soddisfatto e con una nuova speranza di lavoro in sinergia tra le varie componentistiche locali, operatori turistici e indotto. A breve dovrebbe sbloccarsi finalmente il discorso della galleria dei saraceni (Seguret), con un progetto che verrà presto proposto da vari enti amministrativi.

Si ringraziano gli sponsor: CFAVS, Manager srl, Master Service srl, CRS Salbertrand, Officine Paciocco, Comune di Salbertrand, Ombelico di Valsusa e chi ha contribuito alla buona riuscita della giornata.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.