ALMESE, ARRIVA L’ART BONUS PER RISANARE IL RICETTO DI SAN MAURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MARIO RAIMONDO

ALMESE – Il Comune di Almese ha recentemente adottato il provvedimento governativo denominato Art Bonus, che consente ai privati cittadini di finanziare iniziative a favore della cultura, del patrimonio storico e dello spettacolo. Si tratta di una erogazione liberale che comporta un credito d’imposta del 65%, a favore di chi la compie ed, al contempo, consente a chi la riceve di destinare il denaro su interventi mirati.

L’amministrazione comunale intende utilizzare gli eventuali introiti generati da questa iniziativa a favore del Ricetto di San Mauro, splendida cartolina del Comune, per effettuare dei lavori di restauro e miglioramento funzionale che valorizzino ulteriormente questo complesso architettonico.

In particolare, in questa fase, ci si propone di intervenire sulla porzione nord dell’aggregato storico, la parte merlata con terrazzo che i visitatori si trovano di fronte non appena ci si addentra nel borgo medievale che attualmente è in disuso dopo essere stata per anni un’abitazione privata e che è stata acquisita nella proprietà comunale. Tutti gli interventi che nel tempo si faranno al Ricetto saranno finalizzati al miglioramento della struttura,della sua funzionalità in chiave turistica in modo da creare un polo culturale che consenta di avere una ricaduta economica sul territorio.

Per chi volesse contribuire con questa moderna e fiscalmente appetibile forma di mecenatismo, sul sito del Comune di Almese si trovano le indicazioni per effettuare le donazioni.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.