ALMESE, CONTINUANO I CONCERTI DI “MUSICA D’AUTUNNO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di IVO BLANDINO

ALMESE – Proseguono ad Almese, i festeggiamenti per i 25 anni dell’iniziativa “Musica d’Autunno”. Sabato scorso, nella chiesa parrocchiale di Almese, si è tenuta una serata musicale di grande effetto.
Protagonisti il coro Mater Ecclesiae diretto dal maestro Silvano Bertolo, con alcune voci del coro del Teatro Regio di Torino.
Il coro ed i solisti era accompagnati all’organo dal giovane maestro Paolo Giacone (nella foto), titolare dell’organo del santuario di Sant’Antonio da Padova in Torino, nonché quotato musicista professionista.
Il programma della serata comprendeva pagine di Gabriel Fauré, Maurice Duraflé e altri grandi compositori francesi, perché il tema musicale conduttore del concerto era “À la francaise”.
Una esecuzione ben curata, un spirituale “soffio dell’anima” è stata l’esecuzione del Requiem di G. Fauré per solisti, coro e organo.
Le voci soliste che hanno dato lustro alla loro capacità erano il soprano Rita La Vecchia, il baritono Enrico Bava e all’organo, Paolo Giaccone.
Nell’esecuzione delle pagine di Maurice Duraflé…quatre motets des themes gregoriens, Ubi Caritas ed amor, Tota Pulchra, si sono unite le altrettanto belle voci soliste di Giuliana Bertolo (vice maestro del coro), Miyuki Hayakawa, Rita La Vecchia, i soprani Angelica Buzzolan, Roberta Garelli contralti, Franco Giorda, Simone Giorda, i tenori Enrico Bava, Piero Cogiarino, Marzio Ferrero bassi.
Lunghi applausi da parte del numeroso pubblico sono sta al maestro, organista, solisti e coro.
Il prossimo appuntamento della rassegna musicale sarà domenica 30ottobre presso l’Auditorium Magnetto sempre ad Almese alle ore 21.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.