ALMESE E CONDOVE, CONCERTI DI MUSICA INDIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

F 7

Il Comune di Almese, in collaborazione con il Comune di Condove e l’Associazione Kalidevi, presenta due appuntamenti con i musicisti Debojyoti Gupta di Bombay e Franco Rivoira che si esibiranno con due strumenti della tradizione: il Sitar e il Tabla.

L’Apericena di benvenuto agli artisti si terrà giovedì 30 giugno alle ore 19 presso la Biblioteca comunale di Condove – via Roma 1 – ed il concerto di musica classica indiana venerdì 1 luglio alle ore 21 presso l’Auditorium Magnetto di Almese – via Avigliana 17.

L’iniziativa nasce dall’idea di portare sul territorio la cultura e la musica indiana seguendo la via del Raaga, struttura musicale classica suonata in India su un concetto ciclico del tempo, analogamente all’avvicendarsi di giorno e notte, delle stagioni, delle diverse fasi della vita stessa. Un concetto complesso che unisce musica, spiritualità e frasi ritmiche.

Le due serate sono proposte dai Comuni di Almese e Condove con l’obiettivo di ampliare l’offerta concertistica per la cittadinanza con spettacoli nuovi e originali in un’ottica di integrazione culturale e apertura verso antiche tradizioni.

“Siamo davvero onorati di poter ospitare questi due artisti per un concerto che significa soprattutto coesione sociale e integrazione – afferma il Sindaco Ombretta Bertolo -. L’India è un paese che affascina e stupisce, la sua musica è fonte di ispirazione anche per gli artisti italiani. È stato importante organizzare un momento di festa come questo, anche per promuovere tra le nuove generazioni la tradizione indiana in tutte le sue sfaccettature. Il maestro Debojyoti Gupta

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.