ALMESE E VILLAR DORA, UN SUCCESSO LA “CAMMINATA DELLA BEFANA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ALMESE

ALMESE/VILLAR DORA – Il Ricetto per l’Arte, luogo di accoglienza fin dall’antichità, apre il 2020 proseguendo il suo percorso di coinvolgimento della comunità locale, con la promozione delle attività svolte dai Gruppi di Cammino.

Dopo il successo ottenuto lo scorso 22 dicembre, in occasione della “Camminata di Natale”, lunedì 6 gennaio 2020 si è fatto il bis con la “Camminata della Befana”.
Da un’idea di Daniela Allisone e Paolo Rucchione, capi camminata dei gruppi di cammino, e Virna Suppo, presidente dell’Associazione Culturale Cumalè, insieme all’ASL To3 e al Comune di Almese e Villar Dora, l’iniziativa nasce per promuovere e incentivare la camminata di gruppo per salvaguardare la salute, favorire la socializzazione, ridurre l’isolamento e ampliare la conoscenza e la valorizzazione del territorio che ci circonda.

In un tiepido e luminoso pomeriggio di sole, un centinaio di persone provenienti da tutta la Valmessa (Almese, Rubiana, Villar Dora), Avigliana, Buttigliera Alta, Chiusa S. Michele, Villarbasse, Rivoli, Torino e persino da Milano, si sono incontrate davanti al Municipio di Villar Dora, dove ad attenderli vi erano gli organizzatori, il Sindaco di Villar Dora, Savino Moscia, e l’Assessore all’Istruzione e alla Sanità del Comune di Almese, Cristina Buggia.

La lunga fila di persone ha iniziato il suo percorso a piedi, dapprima dirigendosi verso il castello di Villar Dora, con la sua bella terrazza panoramica, per proseguire attraverso il centro storico e la piazza di Almese, dove si è potuta ammirare la bellissima illuminazione del Palazzo Comunale, e raggiungere il Bosco degli Gnomi in borgata Bertolo, dove un’atmosfera natalizia da fiaba ha accolto i camminatori che hanno partecipato all’elezione della Befana 2020, incoronata da Rita Dosio, presidente dell’Associazione Donatori della Cornea. La camminata si è conclusa con un brindisi finale presso la sede del Ricetto per l’Arte, in borgata San Mauro, dove il sindaco di Villar Dora insieme all’assessore all’Istruzione e alla Sanità di Almese hanno ringraziato i partecipanti.

Durante il suo discorso, il sindaco Savino Moscia ha sottolineato “quanto sia importante praticare la camminata di gruppo anche per creare “comunità” ed eliminare le barriere del campanilismo territoriale: “Il Ricetto per l’Arte con il progetto dell’Agorà artistica e culturale, rimarca nuovamente la sua connotazione di accoglienza. Ciò ci insegna anche che un luogo può essere di tutti, un luogo di incontro e scambio per gli abitanti della Val di Susa”.

Cristina Buggia, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Almese ha dichiarato: “I Gruppi di Cammino sono una grande risorsa, sia perché camminare aiuta a migliorare la salute senza l’intervento massiccio dei farmaci, sia perché permette di conoscere meglio l’ambiente e le risorse che ci circondano”. Piacevolmente entusiasta e soddisfatta per la grande partecipazione, Daniela Allisone, capo camminata del Gruppo di Milanere, ha aggiunto: “Nonostante il forte vento durante la Camminata di Natale, sono state molte le persone che hanno preso parte all’iniziativa. Ma oggi grazie a questa grandissima partecipazione siamo convinti che questa è la strada da percorrere: camminare insieme è il nuovo futuro per tutte le generazioni!”. “L’Agorà è ormai una concretezza, un progetto condiviso con i Gruppi di Cammino e le altre realtà del territorio – ha concluso Virna Suppo, presidente dell’Associazione che gestisce il Ricetto, felice di accogliere tante persone e nuovi progetti condivisi presso la struttura medievale almesina. In questo 2020 cercheremo di coinvolgere sempre di più la comunità per far sì che la struttura diventi un punto di riferimento per tutti”.

Per chi volesse unirsi ai gruppi di cammino il ritrovo è ad Almese tutti i lunedì alle ore 18, il martedì e giovedì a Milanere (ore 14.30), e il venerdì a Villar Dora (ore 15).

Per informazioni o prenotare delle visite guidate al Ricetto per l’Arte di Almese:
Tel. 3289161589 – mail: cumale.ass@gmail.com

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.